Startup, è il momento di decelerare

Pubblicato il 07 Gen 2019

Si chiama Decelera ed è una organizzazione con sede a Minorca in Spagna che nasce dall’esperienza di Minorca Millenials che negli ultimi anni ha organizzato sia a Minorca sia in Messico eventi con startup da tutto il mondo incentrati sull’idea del rallentamento.

Marcos Martín, co-fondatore e CEO della società spiega a Startupbusiness la filosofia dietro al concetto di rallentamento: “Rallentare significa fermarsi per un breve periodo di tempo di qualità, pensare a come evolvere il proprio business e poi accelerarlo. Significa uscire dalla frenetica routine quotidiana per ritrovarsi in uno spazio a basso ‘rumore mentale’, che ti permette di concentrarti esclusivamente su come migliorare e ispirarti su ciò di cui hai bisogno per crescere e scalare, significa lavorare con un networking di qualità per il futuro con mentori, investitori e altri imprenditori di successo”.

Partendo da questa idea che ha già dimostrato di essere capace di portare valore alle startup che partecipano al programma il nuovo corso sotto il brand Decelera non si caratterizza solo per un cambiamento di logo ma anche per una serie di investimenti che porteranno il programma a crescere anche a livello internazionale.

“Ci differenziamo principalmente perché non ci chiudiamo in quattro pareti – aggiunge il Ceo -. I nostri mentori di respiro internazionale hanno già affrontato molte situazioni, hanno già fatto partire le loro attività. Non c’è bisogno di insegnargli come impostare un pitch, o un modello di business. Gli startupper hanno bisogno di tempo di qualità da poter dedicare a imprenditori di successo e dirigenti d’azienda in modo rilassato, hanno bisogno di aiuto fare il passo successivo per scalare e crescere. Non usiamo PowerPoint, non ci rinchiudiamo in stanze tra quattro pareti per mesi. Offriamo attività stimolanti e incontri di qualità one-to-one, incontri rilassanti che possono aiutare le startup ad accendere la vision di cui hanno bisogno per andare avanti e sapere come affrontare la ricerca dell’investimento”.

Il prossimo programma di Decelera sarà tra il 24 maggio e il 4 giugno 2019 a Minorca e si tratta della quinta edizione, mentre l’edizione 2019 in Messico sarà tra il 18 e il 28 ottobre 2019. La comunità di Decelera conta oltre 500 membri tra startup, investitori, mentor, aziende e il 43% delle startup che hanno partecipato alle 4 precedenti edizioni del programma sono state finanziate raccogliendo complessivamente 74 milioni di euro.

Il programma di Decelera è piuttosto unico perché prevede una full immersion di una o due settimane in un contesto lontano dai centri urbani che favorisce quindi le relazioni e il distacco dai ritmi quotidiani. Ciò che rende il programma ulteriormente interessante, oltre all’approccio, è il coinvolgimento di una consistente community di partner tra cui spiccano anche i nomi di Aws, Google Cloud, HubSpot, Schneider Electric.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati