Startup food delivery, ecco come funziona Mamma Meal

Aumenta la casistica di startup italiane della food economy, arriva anche Mamma Meal, piattaforma per la delivery dei pasti genuini e casalinghi preparati da professionisti o semplici appassionati di cucina. Il settore della food delivery è piuttosto popolato, da Foodora a Moovenda, ma questa startup sembra aver individuato una formula molto particolare. Come SoLunch, una startup food economy di cui abbiamo parlato qui , fa leva su un modello di business sharing economy, entrambe si propongono come alternativa più “genuina” a panini, ristoranti e fast food più tradizionali anche nei momenti di pausa pranzo (cui SoLunch si indirizza specificamente), entrambe sono fondate da donne e hanno individuato spazio di business in un settore consumer in cui la competizione è alta. Le similitudini finiscono qui: SoLunch punta sul social eating, Mamma Meal sulla delivery. Mamma Meal associa la comodità della consegna a domicilio con la genuinità del cibo fatto in casa, da mani esperte e secondo tradizione: questa è l’idea alla base del progetto. La startup è stata fondata a Bologna l’8 aprile 2016 da  Anna Laura Diaco (nella foto), 39enne con precedenti esperienze di lavoro dipendente in grandi aziende del settore pubblicitario e una grande passione per la cucina e per il web, oggi Amministratore unico di Mamma Meal Srl. Insieme a lei altri tre soci, imprenditori ed esperti di gestione aziendale, che hanno dato il loro apporto. “L’idea è nata durante una delle tante cene tra amici in cui, tra i complimenti per i piatti cucinati da me, mi veniva chiesto “perché non lo fai per mestiere?” – racconta Anna Laura –  “ragionando su quanti in Italia si sentono fare la stessa domanda, secondo il Censis sono 29,4 milioni gli italiani che si definiscono appassionati di cucina; 12,6 gli intenditori; 4,1 milioni i veri esperti, ho cominciato a studiare il mercato e a costruire il progetto per poi presentarlo ai potenziali investitori, che hanno reagito positivamente con grande velocità.” Mamma Meal ha già ricevuto un primo investimento per 150.000 € da parte di un business angel (a una valutazione di un milione di euro) e ha ottenuto da Mediocredito Centrale la garanzia per un finanziamento da 250.000 €, attualmente in fase di erogazione.

Come funziona

Le mani esperte che preparano con cura i piatti proposti  sono quelle dei cuochi selezionati da Mamma Meal: professionisti o appassionati di cucina, che mettono le loro competenze e abilità a disposizione di chi abita o lavora nella propria zona. La cucina è quella casalinga, con qualità, sapori e profumi che riportano alla tavola della mamma o della nonna e che attingono alle più gustose tradizioni regionali, ma non mancano le proposte vegetariane, vegane e i dolci. Inserendo l’indirizzo di casa o dell’ufficio, il sito mostra tutti i piatti e i cuochi disponibili in zona per la consegna. Si possono trovare alcune proposte pronte per la consegna in 45 minuti, oppure si possono prenotare piatti che saranno consegnati entro 2 o 3 ore dal momento dell’ordine. È inoltre possibile inserire giorno e ora in cui si desidera organizzare un pranzo o una cena e prenotare le porzioni desiderate per quel momento. I tempi di consegna sono proporzionali ai tempi di preparazione necessari alle diverse specialità e privilegiano sempre la qualità artigianale dei piatti. A consegnare è nella maggior parte dei casi il cuoco in persona, così da creare un’esperienza di contatto diretto tra chi riceve i piatti e chi li prepara, oppure un suo stretto collaboratore. Le transazioni vengono gestite completamente tramite il portale, su cui è possibile pagare comodamente attraverso i principali circuiti on line. On line da poco meno di due mesi, conta circa 1200 utenti registrati su Bologna e Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Entra nella community

Iscriviti alla newsletter