Qual è il momento giusto per creare il brand della start up? Ecco 5 consigli per chi comincia da zero, ma che possono aiutare anche per il re-branding
Sei sicuro di saperlo? Ascolta un legale specializzato
Cinque definizioni di 5 guru dell'innovazione per capire meglio cos'è la startup e quali elementi la caratterizzano
I 4 principi di 42 Accelerator per selezionare le startup
Una bellissima infografica di Funders&Founders illustra visivamente il processo che determina la valutazione della startup, dall’early stage alla fase di scaleup, per arrivare alla exit e all’IPO. Capire bene come funziona il meccanismo di valutazione e quali aspetti e metriche pesano maggiormente nelle varie fasi è molto importante; a corredo della infografica, l’articolo di Funders&Founders offre la […]
Quotarsi in Borsa è il sogno di ogni startup, e anche di ogni investitore che ha creduto nella venture in fase early stage. Ma ovviamente non è il destino dei più, sono davvero poche le startup che raggiungono l’IPO in ogni sistema e, l’Italia non fa eccezione, anzi: l’esempio di startup nostrana che ha conquistato […]
Cos’è il pitch deck? Il pitch deck è un documento sintetico della startup, del suo prodotto o servizio, del suo modello di business, utilizzato per presentarsi agli investitori, a un potenziale partner o a un’audience. In genere è realizzato con strumenti come PowerPoint, Keynote, Prezi o utilizzando template ad hoc, reperibili online anche gratuitamente. Il […]
Pensate che i download siano una metrica importante? Siete sulla strada sbagliata! Ecco una lista di 32 metriche, molte delle quali ampiamente conosciute, altre meno; ma sopratutto anche tra quelle più conosciute, spesso c’è discordanza sull’effettivo peso che possono avere agli occhi degli investitori. A16z, il blog di uno dei principali VC al mondo Andreessen […]
Il pitch è uno degli argomenti “spinosi” per chi sta avviando una startup: che si tratti del pitch deck, o del vero e proprio pitch verbale (supportato solitamente dal deck); che si tratti di farlo per gli investitori, il potenziale partner, i potenziali clienti, in occasione di un evento o a un giornalista, saper essere […]
Sempre più di frequente, le call e i bandi per startup, in alcuni casi anche le application form di incubatori e investitori, richiedono alla startup di candidarsi inviando un video pitch. E bisogna ricorrere all’arte di arrangiarsi. Fortunatamente oggi un buon smartphone, il computer o altri device alla portata di tutti anche se non professionali, […]
Jerry Chen, partner di Greylock Partners ed ex vicepresidente di VMware, condivide nella presentazione “Unit of Value: A Framework for Scaling” delle strategie di go-to-market per la startup in fase di crescita. La startup, scrive, si trova ad affrontare la classica battaglia di Davide contro Golia, dovendosi confrontare sul mercato con dei colossi che già […]
Lo scorso 4 febbraio 2016, è stato pubblicato dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico), il documento di sintesi relativo alla policy governativa a sostegno del fare startup in Italia. Il documento contiene tutte le agevolazioni in essere a favore della startup innovativa, la visione del governo su questo tema, la definizione di startup e i riferimenti […]
Un template da andare a vedere il pitch deck di Sequoia Capital. Di pitch deck non se ne sa mai abbastanza, perciò spesso segnaliamo tool o esempi di pitch deck. Quello di oggi è niente di meno che il pitch deck raccomandato da uno dei più grandi investitori al mondo, quello che il nome è già […]
Ogni secondo nel mondo viene registrato un nuovo dominio, che andrà a perdersi tra i dati internet come un granello di sabbia nel deserto. La scelta del nome di dominio che la startup si trova davanti nei suoi primissimi giorni non è dunque da affrontare alla leggera, perchè questa scelta avrà moltissimo impatto sulla SEO […]
Premi qui per leggere le Newsletters precedenti
Iscriviti alla newsletter
Sign up for the newsletter
* Acconsento a che i miei dati personali vengano utilizzati in accordo con la Privacy e Cookie Policy.* Autorizzo il trattamento dei miei dati personali per essere aggiornato sui nuovi arrivi e per le finalità di marketing diretto correlate ai servizi offerti.