investimenti

This Unique raccoglie 700 mila euro in investimento seed

La startup accelerata da LVenture fornisce prodotti eco-sostenibili per l’igiene legata al ciclo mestruale, tra gli investitori anche Maire Investments, LA4G, BHolding e Viceversa

29 Mar 2022
Il team di This Unique

This Unique, startup che ha creato un servizio online per la vendita in abbonamento di assorbenti e altri prodotti per l’igiene legati al ciclo mestruale eco-sostenibili, ha chiuso un primo round seed da 700 mila euro. L’operazione, in equity e debito, ha visto la partecipazione all’aumento di capitale di Luiss Alumni 4 Growth (LA4G), LVenture Group, Maire Investments e BHolding assieme a un finanziamento da parte di Viceversa, scaleup fintech italiana.

This Unique, accelerata nel 2021 da LVenture Group con il programma di accelerazione LUISS EnLabs, nasce con la mission di rinnovare il mercato dei prodotti di igiene legati al ciclo mestruale in chiave green e attraverso un approccio inclusivo, rispettoso delle singole esigenze delle persone. La startup ha sviluppato una gamma di prodotti: assorbenti, tamponi e accessori per la cura del corpo, realizzati con materiali compostabili e a impatto zero, avvalendosi della propria ricerca e di partnership strategiche.

I prodotti sono acquistabili in confezioni personalizzabili direttamente sul sito internet thisunique.com che permette di sottoscrivere il servizio in abbonamento, spaziando da prodotti legati alla cura non solo delle mestruazioni, ma dell’intero ciclo mestruale focalizzandosi su quella che è conosciuta come sindrome premestruale.

In soli nove mesi di attività la startup ha raggiunto oltre 10mila clienti, con più di 1.500 donne abbonate, e sviluppato una community che approfondisce le dinamiche di wellbeing che oggi conta più di 30mila utenti. Una community fondamentale per il valore strategico legato alla brand advocacy e al business development e quindi alla crescita organica. Il recente lancio del servizio B2B per le aziende e le scuole ha visto l’acquisizione in meno di tre mesi di cinque grandi corporate e di altrettanti istituti educativi. I capitali raccolti accelereranno lo sviluppo tecnologico della piattaforma attraverso processi di data analysis e profilazione, oltre a supportare il lancio di nuovi servizi per il B2B.

LA4G considera This Unique un investimento iconico per il club dei laureati Luiss i quali fanno sapere in una nota che si tratta di una startup che produce un miglioramento tendenzialmente dirompente per la vita delle donne e lo fa con una attenzione alla sostenibilità ambientale e al vissuto personale e sociale che la rende a fortissimo impatto potenziale. Insomma, qualità che sono in linea con la natura ‘impact’ dell’investment club. Siamo certi che tutti gli alumni e i corporate club member di LA4G si impegneranno per sostenere lo sviluppo di This Unique.

“Siamo molto soddisfatti della forte crescita in termini di clienti e del business che la startup ha saputo realizzare in pochi mesi e la chiusura di questo primo seed round è la conferma delle sue grandi potenzialità. Siamo convinti che la capacità di rendere i potenziali clienti protagonisti di una solida community sia un importante valore aggiunto che, assieme agli sviluppi tecnologici in corso, guiderà l’espansione del business. Il profilo legato all’impatto ambientale e alla sostenibilità è, inoltre, un aspetto oggi sempre più centrale per i nostri investimenti”, commenta Luigi Mastromonaco, head of investments & growth di LVenture Group. 

“Siamo felici di annunciare questo aumento di capitale che rappresenta per noi il primo vero risultato tangibile di questo anno di lavoro. Crediamo che questo sia solo il primo di tanti prossimi passi necessari a raggiungere il nostro obiettivo; più che un traguardo è una linea di partenza. Noi co-fondatori ci teniamo a ringraziare in primis tutto il team che dal primo giorno ci segue con dedizione e con passione e tutti gli investitori che già dai primi passi di This Unique hanno sempre seguito le nostre scelte e hanno sempre contribuito, non solo economicamente, allo sviluppo del nostro servizio. Nei prossimi mesi l’obiettivo è diventare un player affermato nel mercato dei prodotti legati alle mestruazioni e più in generale al wellbeing, tutto questo passa attraverso ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, sviluppo tecnologico delle nostre piattaforme B2C e B2B, crescita del team e una importante strategia marketing che porterà la nostra soluzione a più persone possibili”, conclude Vincenzo Mansi, CEO di This Unique.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 3