Tip.Ventures, arriva l'autorizzazione Consob per fare equity crowdfunding

Pubblicato il 27 Giu 2014

E’ il culmine di un percorso, quello autorizzativo da parte di Consob, e l'inizio di un'attività, quella di gestore di portali di Crowdfunding, che ha come scopo quello di sostenere l' Innovazione (non solo digitale, anzi) e il ritorno alla crescita del nostro Paese – dice Matteo Masserdotti fondatore di Tip.Ventures a Startupbusiness – Quando sono tornato in Italia per iniziare quest'attività a fine 2012, sapevo che non sarebbe stato facile. Per questo consiglio a tutti i giovani imprenditori, come noi di Tip Ventures, di mettercela tutta e non mollare, il crowdfunding può e deve essere uno strumento per facilitare la nascita e crescita di attività imprenditoriali, come già succede in tanti altri Paesi del mondo. Noi cercheremo di contribuire a che questo accada”.

Come anticipato il 9 maggio scorso con il lancio del portale Tip Reward, Tip.Ventures (The ING Project Srl) ha ricevuto la delibera da parte di Consob e la relativa iscrizione al Registro dei Gestori autorizzati, diventando così la prima società operante nel mondo del crowdfunding in grado di offrire alle startup italiane la possibilità di finanziarsi sia attraverso campagne reward based, sia attraverso campagne equity.

Il reward based crowdfunding, con un limite a 20mila euro imposto dalla piattaforma, può finanziare e validare la fase di idea/ prototipazione. Successivamente, il lancio di una campagna di equity crowdfunding, dove i business angel possono ricoprire un ruolo fondamentale, con un range che va da 50mila euro a un milione di euro, servirà invece per raccogliere i capitali necessari a finanziare la fase di Startup, dove si iniziano a generare entrate e scalare mercati. Per cifre superiori saranno invece venture capital e investitori istituzionali a entrare in gioco.

Per un imprenditore, oggi come non mai, è importante comprendere il ciclo di finanziamento e quali sono le esigenze e possibilità legate al proprio progetto imprenditoriale, così da valutare se lanciare una campagna di equity o di reward.

Sul sito Tip.Ventures è possibile accedere al portale Tip Reward, già operativo, o al portale Tip Equity, a seconda della campagna da lanciare o dell'investimento che si vuole fare.

Tip Ventures diventa quindi il gestore di portali di crowd funding dedicato ai soli progetti imprenditoriali in grado di soddisfare le esigenze delle imprese in fase di startup. Tip Reward accetta solo progetti imprenditoriali, budget massimo 20mila euro, massimo 60 giorni, all-or-nothing (il finanziamento avviene solo se si raggiunge l'obiettivo).

Sul blog di Tip Reward sono presenti diversi articoli per aiutare gli interessati a pubblicare correttamente una campagna di crowdfunding e a promuovere il proprio progetto. Per avere successo in una campagna è necessario tanto sforzo e dedizione. Alcuni progetti che hanno ricevuto milioni di dollari su piattaforme statunitensi hanno creato in molti casi false aspettative lontane dalla realtà delle cose.

Per le Startup innovative, regolarmente iscritte all’apposito registro, la possibilità della raccolta di capitali di rischio è disponibile da subito, inviando il progetto d’impresa a Tip Equity. Il nostro team di selezione e i nostri advisor sono pronti a selezionare le Startup sulla base di criteri di analisi finanziaria, contabile e commerciale.

“Ci aspettiamo di poter pubblicare il primo progetto Equity a settembre, fino ad allora selezioneremo le startup” ha aggiunto Masserdotti“.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link