VAM Investments e LVenture Group, altri 3,5 milioni per Soundreef - Startup Business VAM Investments e LVenture Group, altri 3,5 milioni per Soundreef
VAM Investments e LVenture Group, altri 3,5 milioni per Soundreef

Il disruptor italiano della gestione dei diritti musicali, ovvero il concorrente della Siae, ha sempre puntato sulla tecnologia e ora punta a migliorare ulteriormente la piattaforma con i nuovi capitali.

I soci storici di Soundreef, VAM Investments e LVenture Group, investono ancora in Soundreef, la startup concorrente della Siae, 3,5 milioni di euro. Obiettivo il miglioramento della piattaforma e la customer experience, puntando in particolare su ‘la drastica riduzione dei tempi di rendicontazione dei ricavi provenienti dai diritti d’autore, una migliore visibilità sulla ripartizione degli stessi e il perfezionamento delle statistiche di utilizzo, sempre più comprensibili e utilizzabili” ha detto Davide D’Atri, Amministratore Delegato di Soundreef S.p.A.  Soundreef opera in Italia dal 2015 dopo aver acquisito il 100% della Soundreef Ltd, company già fondata sempre da d’Atri insieme a Francesco Danieli nel 2011 e operante nel Regno Unito per l’intermediazione dei diritti d’autore. Una operazione resa possibile proprio grazie all’intervento dei due fondi d’investimento.

Soundreef è una startup nata per gestire i diritti musicali in maniera indipendente in alternativa alle organizzazioni di gestione collettiva come, in Italia, è appunto la SIAE – Società degli autori ed editori. Ma è anche e soprattutto un disruptor di un settore fermo, in Italia, al secolo scorso, che ha puntato sulla leva tecnologica e su un modello di servizio trasparente.

“Soundreef – aveva commentato Davide D’Atri in un precedente articolo – rendiconta le utilizzazioni entro 7 giorni dal concerto e paga le royalty entro 90 giorni dal concerto, sia per il nazionale che per l’internazionale. La nostra rendicontazione è analitica al 100%. Ciò che viene suonato viene pagato e gli utenti attraverso l’account online possono verificare in tempo reale come e quando hanno guadagnato”.

In questo articolo i vantaggi di Soundreef rispetto alla Siae visti dal punto di vista di un cantante.

WHITEPAPER
Cosa vuol dire investire in Startup? 10 cosa da sapere
Startup

Ad oggi sono stati investiti in Soundreef circa 10 milioni di euro, tra i soci anche Immobiliare.it. Conta oltre 31.000 gli iscritti, di cui 14.000 italiani, ed è attiva in più di 40 Paesi.

Leggi di più su EconomyUp

 

Share:

direttore
Ricevi la nostra newsletter

Pubblicato il:

16 Ottobre 2018


reply