mobility tech

Elena Fagnani di AirCnc, “a MCE4x4 abbiamo incontrato clienti e investitori”

Pubblicato il 21 Set 2020

Elena Fagnani, fondatrice di AirCnc racconta in questa video intervista come la sua startup aiuta le piccole imprese italiane della metalmeccanica facendo leva sulla sharing economy e consentendo agli utenti della sua piattaforma di poter trovare fornitori specifici anche quando si tratta di piccoli lotti di produzione. Il lockdown è stato un problema perché molte delle aziende della piattaforma non avevano codici Ateco compatibili con le deroghe ma a partire dall’inizio di maggio c’è stato un ritorno alla crescita dell’operatività. La piattaforma di AirCnc fa leva su fornitori esclusivamente italiani invece i clienti arrivano da tutto il mondo e a partire dall’autunno di quest’anno il sito sarà disponibile in diverse lingue. La startup guadagna sulle commissioni, circa il 5%, sulle transazioni che vengono concluse. La partecipazione a MCE4x4 per AirCnc è stata importante perché ha permesso alla startup che all’epoca era nata da poco, di potersi confrontare in modo diretto con investitori e potenziali clienti e alcuni hanno avuto uno sviluppo successivo come per esempio quello con Angels4Women (di cui abbiamo scritto qui intervistando il managing director Lorenza Morandini).

L’esempio di AirCnc è uno dei tanti che dimostra come l’evento MCE4x4 organizzato da Assolombarda, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi con il supporto di Nuvolab e la media partnership di Startupbusiness, si dimostri efficace per le startup che vi partecipano perché dedicato alla creazione di reali opportunità di business e benché sia dedicato in modo specifico alle innovazioni legate alla mobilità ha dato anche a realtà come AirCnc che, solo apparentemente, hanno un business lontano da quello della mobilità una opportunità di crescita importante che ha generato incontri che poi si sono evoluti in modo efficace nel tempo. Altri casi di cui abbiamo scritto sono per esempio quello di WashOut e di Argo Vision

La call per l’edizione 2020 di MCE4x4 è aperta fino al 15 ottobre , tutte le informazioni e le modalità di application le trovate qui.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link