vc voice

Eureka! Venture: 101 milioni di euro di raccolta nel primo semestre

La società di investimento che gestisce i fondi Eureka! Fund e BlackSheep Fund registra una crescita di valore degli investimenti POC e startup

Pubblicato il 27 Lug 2023

Il presidente Luigi Amati e l’amministratore delegato Stefano Peroncini rendono noti i numeri di Eureka! Venture in base a quanto è stato approvato dal CDA e relativo alla prima metà del 2023.

Il primo semestre 2023 si chiude con oltre 80 investitori e più di 101 milioni di euro di raccolta complessiva da parte del veicolo, di cui il 56% riconducibile a soggetti istituzionali quali European Investment Fund e CDP Venture Capital e il 21% proveniente da corporate industriali, tra cui A2A, Nestlè, SAES, Umbra Group, Calzedonia, Jakala. In aggregato i fondi gestiti, Eureka! Fund e BlackSheep Fund, mostrano un net asset value (NAV) in crescita, che si attesta a circa 39 milioni di euro.

Sotto il profilo degli investimenti, 20 sono gli investimenti sino a oggi effettuati da Eureka! Fund I – Technology Transfer, di cui quattro nel primo semestre 2023: si segnala l’investimento effettuato con il Polo della Sostenibilità Tech4Planet di CDP Venture Capital in I-Tes (startup torinese attiva nelle batterie di accumulo termico con materiali a cambio di fase), Planckian (primo spin-off congiunto dell’Università di Pisa e della Scuola Normale Superiore, che sta sviluppando un nuovo concetto di batteria basata su fenomeni quantistici) e due investimenti POC (proof of concept) in partnership con l’Università di Bologna e il CNR, che traguardano progetti tecnologici avanzati in ambito packaging.

“Eureka! Fund prosegue la sua attività di creazione di un portafoglio diversificato di società italiane deeptech, con tecnologie e innovazioni legate agli advanced material, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale e ai trend tecnologici del futuro – commenta in una nota Stefano Peroncini – Siamo particolarmente soddisfatti del posizionamento raggiunto dal nostro primo fondo, che nel corso del primo semestre ha anche finalizzato un round di follow-on da 10,6 milioni di euro in Caracol, società di portafoglio che grazie alle sue tecnologie di large robotic additive manufacturing sta avviando un percorso importante di internazionalizzazione”.

Startup deeptech, madtech e proof of concept

Per affrontare le sfide di crescita del portafoglio e di valorizzazione industriale, il comitato investimenti di Eureka! Fund, composto da Anna Amati, Massimo Gentili e Stefano Peroncini, è stato rafforzato con l’ingresso di Anna Tampieri, dirigente di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche con oltre 35 anni di attività, già direttore dell’istituto ISTEC- CNR nonché in precedenza presidente della Fondazione per il trasferimento tecnologico Enea Tech e fondatrice di spin-off di ricerca.

WHITEPAPER
Sfide e opportunità della digitalizzazione: come si posiziona la tua azienda?
Open Innovation
Startup

BlackSheep Fund, il secondo fondo gestito da Eureka! Venture avviato nel 2020, ha 9 investimenti in portafoglio, di cui tre effettuati nel primo semestre 2023, e altri due già deliberati dal comitato investimenti, composto da Umberto Bottesini, Marco Caradonna e Sandro Moretti. Tra gli investimenti del semestre si ricorda Blendee (business combination delle società NeoData e Adabra, con la creazione di un’unica Customer Data Platform SaaS di nuova generazione basata su intelligenza artificiale e machine learning), Shop Circle (società inglese guidata da due imprenditori italiani che hanno sviluppato un aggregatore e consolidatore di e-commerce tool, in co-investimento con The Techshop) e Nexoia (società svizzera che ha sviluppato una soluzione tecnologica per l’ottimizzazione della pubblicità sui diversi canali digitali di erogazione).

“Prosegue con grande rapidità e determinazione l’attività di investimento del primo fondo verticale europeo dedicato alle tecnologie madtech – dice Sandro Moretti Cane, consigliere delegato ai fondi BlackSheep -. Siamo in un contesto particolarmente dinamico, in cui l’intelligenza artificiale e i big data stanno trasformando in maniera radicale il rapporto tra brand e consumatori. Una testimonianza concreta l’abbiamo registrata già con le prime operazioni di follow-on sulle società di portafoglio, nonché le manifestazioni di interesse da parte di corporate del settore madtech che ci consentiranno di annunciare a brevissimo le prime exit”.

Riguardo alla valorizzazione degli investimenti, nonostante il recente avvio dei fondi (luglio 2020 e agosto 2021), si registrano già i primi segnali di interesse di terzi investitori che hanno già determinato incrementi significativi del fair market value delle società in portafoglio. Oggi l’insieme delle attività di Eureka! Fund e BlackSheep Fund vede il coinvolgimento di 29 tra, startup, imprese innovative e progetti POC, un fatturato complessivo per il semestre superiore a 20 milioni di euro, un totale di oltre 500 dipendenti e più di 60 tra brevetti, domande di brevetto depositate e licenze.

Il team di Eureka! al 30 giugno 2023 è composto da 12 persone. (Foto di drmakete lab su Unsplash )

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 4