ecosistema

Ecco le 13 startup del programma Elevator di Endeavor

La selezione riguarda startup in fase di crescita con ambizioni di espansione sia nazionale sia internazionale che operano in settori come energy, edutech, mobility, fintech

Pubblicato il 10 Gen 2023

“Electra Vehicles è una software company innovativa, basata a Boston e con uffici a Torino. Sviluppiamo un software AI/ML per predictive analytics e adaptive control che ha lo scopo di ottimizzare le performance della batteria di qualsiasi veicolo.
Il nostro software è stato mostrato da molti dei nostri partner in occasione del CES 2023, dove abbiamo ricevuto un’ondata d’interesse, in particolare dall’Automotive OEM’s e dai loro tier supplier – spiega a Startupbusiness il CEO Fabrizio Martini –. Inizialmente il nostro target era l’industria dell’automotive, ma lungo la strada vediamo continuamente nuove opportunità di esplorare altri verticali, come eVTOL, avionics, robotics e grid industry.”

“Futura è la piattaforma che semplifica l’accesso all’istruzione di qualità abbattendo le barriere geografiche ed economiche tra studenti e università. Abbiamo sempre visto Endeavor come un punto di riferimento per l’imprenditoria di qualità e siamo sicuri che un programma del genere ci permetta di confrontarci e scambiare idee con imprenditori provenienti da background diversi, arricchendo il nostro percorso e agendo come catalizzatore della nostra crescita.”, anticipa Andrea Chirolli, CEO della startup.

“DazeTechnology è nata dall’idea di rivoluzionare il settore della ricarica di auto elettriche e mira a diventare il riferimento italiano ed europeo per la mobilità elettrica e per la gestione intelligente dell’energia nell’ambito residenziale. Partecipiamo al programma Elevator perché crediamo che possa darci accesso ad un network di aziende e professionisti in Italia e nel mondo senza prezzo.”, dicono Giacomo Zenoni e Andrea Daminelli che sono co-CEO.

Electra Vehicles, Futura, e DazeTechnology sono tre delle 13 startup che partecipano al programma Elevator di Endeavor, programma che è specificamente pensato per le startup in fase di scaleup con chiare ambizioni di crescita e di espansione anche internazionale. Le altre dieci son Bike-Room, Deliveristo, FABA, Fitprime, Jobtech, L’Orto di Jack, Meeters, Mirta, Smartpricing e Viceversa.

Le startup verranno seguite per 6 mesi dal team, dai mentor e dai partner di Endeavor, il programma è sviluppato con il supporto di Fondazione CRT tramite Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e OGR Torino e con la collaborazione di EY, Growth Capital, K&L Gates Italia, MIDA, W Executive, Amazon AWS, e comprende: confronto tra gli imprenditori e mentor della rete di Endeavor, selezionati sulle loro esigenze; sei workshop altamente specializzanti tenuti dai partner e da alcuni top imprenditori Endeavor; un investor day con investitori locali e internazionali; la possibilità di richiedere uno slot di consultazione gratuita con i partner EY e K&L Gates; momenti di networking tra gli imprenditori.

Obiettivo del programma Elevator è fornire alle aziende gli strumenti necessari a consolidare la posizione già acquisita e velocizzare la crescita. Attraverso il programma gli imprenditori potranno validare e mettere in discussione in modo fruttuoso il loro modello di business, lavorare sul pensiero critico, sulla metodologia di raccolta dei capitali, e approfondire tematiche di varia natura. I partecipanti saranno anche chiamati a riflettere su loro stessi, esplorando temi come la leadership, le dinamiche di team e la gestione delle emozioni e dei conflitti, per padroneggiare ogni aspetto del complesso mestiere dell’imprenditore, fa sapere Endeavor in una nota.

Le aziende selezionate

Bike-room.com è la piattaforma online dove è facile, innovativo e sicuro comprare e vendere una bicicletta d’alta gamma, autentica e certificata. Fondata da Matteo Maruzzi (CEO), Denis Moretti (CPO), Simone Matrone (COO), Piergiuseppe Isonni (CFO).

WHITEPAPER
Startup: quali sono i diversi approcci al Design Thinking e quali benefici producono?
Open Innovation
Startup

DazeTechnology sviluppa e commercializza sistemi di ricarica intelligenti per veicoli elettrici, integrando i veicoli elettrici con i sistemi energetici di casa al fine di accelerare la transizione energetica ottimizzando consumi energetici e costi. Fondata da Giacomo Zenoni (Co-CEO) e Andrea Daminelli (co-CEO)

Deliveristo è un marketplace B2B che connette gli Ho.Re.Ca e i fornitori per ogni categoria di prodotto, superando i metodi tradizionali. Fondata da Ivan Aimo (CEO), Luca Calia (CSO) e Gabriele Angeleri (COO).

Electra Vehicles è una società innovativa B2B con sedi a Boston (USA) e a Torino (Italia) che produce un software brevettato che sfrutta il cloud e le capacità computazionali onboard tramite algoritmi di AI/ML per ottimizzare le prestazioni di qualsiasi tipo di batteria per qualsiasi tipo veicolo elettrico. Fondata da Fabrizio Martini (CEO).

FABA opera nel mercato dell’edutech, con l’obiettivo di diventare il marchio di riferimento nel mercato del “divertimento educativo” favorendo l’unione tra smart toy e contenuti audio editoriali dedicati ai bambini da 0 a 10 anni. Fondata da Matteo Fabbrini (CEO), Chiara Gava (CVO), Alessio Polo (CSO), Francesco Poloniato (Direttore Creativo).

Fitprime è il marketplace italiano di riferimento per tutte le aziende che vogliono implementare una cultura interna legata al wellbeing. Attraverso la piattaforma le aziende clienti possono offrire ai loro dipendenti l’accesso flessibile a 3000 centri sportivi in Italia, oltre 1000 allenamenti online mensili e video consulti con biologi nutrizionisti. Fondata da Matteo Musa (CEO), Gianluca Mozzillo (CTO), Damiano Rossi (head of sport partnership), Laura Carpintieri (director of growth marketing & customer success).

Futura è una piattaforma AI-based che rende l’istruzione di alta qualità accessibile a chiunque. Fondata da Andrea Chirolli (CEO), Lorenzo Pinto (CTO), Francesco Salvatore (CPO).

Jobtech è agenzia per il lavoro completamente digitale, nata per semplificare e migliorare l’esperienza di candidati e lavoratori nella ricerca della loro prossima opportunità lavorativa. Jobtech dà così forma alla carriera un passo alla volta, grazie a una profonda esperienza HR e alla propria tecnologia end-to-end. Fondata da Paolo Andreozzi (Co-CEO), Angelo Sergio Zamboni (Co-CEO).

L’Orto di Jack è piattaforma omnichannel (B2B, B2C, retail) e abilitatore digitale specializzato in frutta e verdura. Fondata da Arturo Casale (Co-CEO), Pierluigi Giraudi (Co-CEO), Alessandro Della Nina (Finance), Jacopo Zucchi (CTO), Emanuele Gallo (CTO).

Meeters è una community che nasce con lo scopo di fare incontrare le persone nella vita reale partecipando ad attività di gruppo. Meeters conta 30mila clienti abbonati per accedere ai servizi dell’app e quasi 3 mila i partecipanti alle molteplici esperienze organizzate ogni mese in Italia e all’estero. È nata nel 2017 dal progetto di Davide Zanon, co-fondatore dell’azienda e CMO, e dal 2019 si è unito Francesco Nazari Fusetti, già tra i fondatori di ScuolaZoo e CharityStars, oggi CEO.

Mirta è la piattaforma B2B che si propone di rivoluzionare il modo in cui brand di alta moda e buyer comprano e vendono wholesale. Fondata da Ciro Di Lanno (Co-CEO), Martina Capriotti (Co-CEO).

Smartpricing è un revenue management software che aiuta gli imprenditori alberghieri ed extralberghieri a trovare i prezzi giusti, aumentare il fatturato della loro struttura e ad abbattere l’incertezza, grazie all’AI. Fondata da Luca Rodella (CEO), Tommaso Centonze (COO), Eugenio Bancaro (CTO).

Viceversa mira a diventare il partner finanziario e operativo della prossima generazione di business digitali, aiutandoli a crescere in modo sostenibile. La piattaforma di crescita accelera i business al ritmo che desiderano gli imprenditori con investimenti equity-free e insights data-driven. Fondata da Matteo Masserdotti (CEO), Pedro Salvi (CFO).

In passato al programma Elevator di Endavor hanno partecipato startup come Unobravo, Mulan e xFarm.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 4