investimenti

Neosurance cede la maggioranza al Gruppo MAG

L’operazione, di cui non è stata rivelata la cifra, mira a integrare le risorse di mercato del Gruppo MAG con quelle innovative della scaleup per sviluppare il concetto di Open insurance

30 Mar 2022

Neosurance, la scaleup insurtech che opera come broker digitale e abilitatore tecnologico in Unione Europea, Regno Unito, America ed Estremo oriente, che ad aprile 2020 aveva chiuso un round da 1,1 milioni di euro e che a ottobre 2020 aveva lanciato anche le micro assicurazioni per chi fa sport, rende noto di avere ceduto la maggioranza delle sue quote al Gruppo MAG.

Il Gruppo MAG è broker assicurativo con offerte per le aziende italiane che operano nel mercato nazionale e internazionale acquisisce il 50,065% del capitale di Neosurance per una cifra che non è stata resa nota. Nei piani il Gruppo MAG contribuirà ad accelerare lo sviluppo di soluzioni innovative a livello di prodotto, processo e canale, l’ingresso del Gruppo MAG va così a ridefinire l’assetto societario, vedendo peraltro confermata la presenza dei soci fondatori, Neosperience e Digital Tech.

Il progetto di business che ha dato vita all’operazione – fa sapere una nota – mira a promuovere la diffusione del nuovo paradigma distributivo dell’open insurance, volto a proporre a imprese, consumatori, dipendenti e altri intermediari un’offerta di polizze più accessibile, trasparente e integrata. Da un lato il Gruppo MAG con oltre ottomila aziende clienti in quasi 150 Paesi e più di 300 milioni di polizze gestite solo in Italia e con una spiccata propensione all’innovazione e un approccio mirato a offrire soluzioni sempre più efficaci e personalizzate. Dall’altro le competenze distintive di Neosurance che, attraverso digitalizzazione e ibridazione di canali di vendita, abilitano la distribuzione B2B2C di polizze innovative, per esempio parametriche e a consumo,  mediante app, piattaforme e digital properties delle aziende clienti e partner di entrambe le società.

L’accordo permetterà a Neosurance di accelerare la propria crescita internazionale su un network globale di player assicurativi, riassicurativi e di business partner distributivi, beneficiando di una vasta rete commerciale. Il Gruppo MAG spingerà sulla digitalizzazione, abilitando nuovi modelli di revenue e business su larga scala, in linea con il proprio approccio consulenziale, che punta a rispondere con soluzioni efficienti e personalizzate ai bisogni di aziende e persone.

La sinergia industriale tra le due realtà agevolerà l’accesso a nuovi mercati B2C sia scalando prodotti innovativi già lanciati sul mercato da Neosurance, come coperture furto pay-per-use, micro assicurazioni istantanee per sport e viaggi e polizze salute attivabili in pochi clic, sia creando soluzioni di protezione e assistenza completamente nuove.

In quest’ottica, la Open insurance platform as a service ideata e sviluppata da Neosurance coniuga intelligenza artificiale, scienze comportamentali, compliance assicurativa e user experience design, per favorire un’integrazione sempre più efficace con i contesti digitali in cui oggi viviamo.

Il presidente MAG, Pierluca Impronta, dichiara: “Il Gruppo MAG ha solide radici nella cultura imprenditoriale italiana e promuove i valori che la caratterizzano, con uno sguardo costantemente rivolto all’innovazione. La trasformazione digitale che stiamo vivendo sta rivoluzionando anche il settore assicurativo e reputo fondamentale porsi attivamente all’interno dei nuovi scenari. Per questo motivo l’accordo con Neosurance rappresenta un’opportunità importante che ci permetterà di essere sempre più flessibili e lungimiranti rispetto alle esigenze di aziende e persone”.

Pietro Menghi, CEO di Neosurance, commenta: “Lavoreremo insieme a un’intensa roadmap di progetti, che aprirà finalmente le porte all’applicazione su larga scala dei paradigmi dell’Open insurance in Italia e all’estero. Per innovare davvero questo settore e aumentare la capacità di resilienza di milioni di individui e famiglie, la tecnologia da sola non basta: è fondamentale la spinta di operatori fortemente integrati nel territorio, riconosciuti sui mercati e con una chiara visione del futuro. Siamo felici di portare con MAG l’innovazione a livello di sistema, massimizzando l’impatto economico e sociale delle assicurazioni”.

Dario Melpignano e Andrea Silvello, rispettivamente CEO di Neosperience e di Digital Tech, concludono: “Questa operazione, nella quale abbiamo fortemente creduto fin dall’avvio della collaborazione con MAG, rappresenta un passaggio ideale per rafforzare e valorizzare Neosurance, creando valore immediato e prospettico per tutti gli azionisti delle nostre organizzazioni. Le opportunità di sinergia con MAG in Italia e all’estero sono per tutto il nostro team motivo di orgoglio e soddisfazione”. (Photo by Hassan Pasha on Unsplash )

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 2