Open Innovation nella Smart City, se ne parla il 9 luglio a Milano

Pitch session e tavola rotonda sulla open innovation in ambito smart city all’evento conclusivo della Call4Startups Innovation2live lanciata dal Gruppo Enercom, premiazione del vincitore.

Pubblicato il 01 Lug 2019

La smart city, la città del futuro, è tra i temi più caldi e più interessanti in questo momento. Le tecnologie già stanno ridefinendo la mobilità urbana, i servizi, le nostre case, ma siamo appena all’inizio di una importante trasformazione, in cui le tecnologie sono appunto lo strumento, ma gli obiettivi sono altri e possono essere sintetizzati in uno: sostenibilità. Il fenomeno della urbanizzazione, della crescita della popolazione nelle città è qualcosa di inarrestabile, entro il 2050, si prevede che circa il 70% della popolazione mondiale vivrà in città, in mega-città. Assumeranno sempre più importanza, anche politica, basta pensare che già oggi le 600 aree urbane più grandi rappresentano già il 60% del PIL globale, e ciò aumenterà quando le città diventeranno più grandi e più prospere. Le città già oggi assorbono dal 60 all’80% del fabbisogno energetico annuale, solo il sistema di illuminazione rappresenta il 19% del consumo elettrico mondiale.

E’ pertanto cruciale fare in modo che le città siano ottimizzate per massimizzare l’efficienza e la sostenibilità, migliorando al contempo la qualità della vita di tutte le persone che ci abitano. Qui entra in gioco il ruolo delle politiche ovviamente, ma anche della tecnologia, dell’innovazione, della responsabilità delle aziende e delle startup.

E anche l’open innovation può avere un ruolo nell’accelerare la trasformazione verso la sostenibilità delle nostre città. Si parlerà di questo il prossimo 9 luglio a partire dalle ore 15.00 a Milano presso Copernico Isola, (via Filippo Sassetti, 32) soprattutto attraverso i casi concreti di realtà impegnate nel settore.

L’evento, infatti, sarà il momento conclusivo della Call4Startups Innovation2live lanciata dal Gruppo Enercom nei mesi scorsi, dedicata a Smart Home e Smart City,  ora giunta alla fase ultima di selezione attraverso la pitch session delle startup finaliste. Ma non solo, l’appuntamento sarà l’occasione per ascoltare  ‘Il vero valore dell’innovazione’ secondo il Gruppo Enercom (sarà presente il Presidente Cristina Crotti); l’esperienza della scaleup Enerbrain (presente il fondatore Giuseppe Giordano),  che si sta espandendo a livello internazionale con la sua tecnologia per lo smart building;  e capire meglio il modello di open innovation di EIT Digital, l’acceleratore europeo che supporta percorsi di evoluzione e crescita delle startup a livello internazionale (sarà presente Paolo Magni, Business Developer Italy). L’agenda completa su questa pagina.

La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione e conferma della Segreteria Organizzativa (posti limitati).

Per iscriversi all’evento cliccare qui

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati