ecosistema

PowerUp!, la seconda edizione dell’iniziativa di Qonto per le startup

La fintech rinnova per il secondo anno l’appuntamento per offrire supporto alle startup italiane in fase di early stage e seed, la call chiude il 17 settembre 2023

Pubblicato il 09 Giu 2023

Gli organizzatori del progetto PowerUp!

PowerUp!, è l’iniziativa rivolta alle startup italiane che ha l’obiettivo di supportare lo sviluppo dell’ecosistema d’innovazione e di imprenditorialità locale voluta da Qonto, la fintech che propone una soluzione dei business finance management.

Si tratta della seconda edizione dell’iniziativa che è partita con il lancio di una call aperta a startup in fase early stage e seed. Attraverso la call, saranno selezionate sei progetti che potranno presentare la propria idea di business durante la pitch night, che si terrà il 12 ottobre a Milano, di fronte a una giuria composta da rappresentanti dei principali venture capital e acceleratori italiani, fondatori di scaleup e protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione. Quest’anno la pitch night vedrà due startup vincitrici, una early stage, che abbia raccolto investimenti fra 10mila e 250mila euro, e una in fase seed, tra 250mila e 1.5 milioni di euro, che avranno accesso a una sessione esclusiva di mentoring con il co-fondatore e CEO di Qonto, oltre a premi offerti dai partner di PowerUp!.

Quest’anno il roadshow itinerante toccherà le città di Venezia, Napoli e Roma e sarà un’importante opportunità per coinvolgere le community locali attraverso incontri, workshop e attività di networking. Durante gli eventi, sarà presentato il progetto PowerUp! e saranno invitati sul palco i fondatori di scaleup italiane di successo: come Unobravo, Viceversa, BizAway, Kampaay e Buzzoole, per condividere con i partecipanti le proprie esperienze, consigli e spunti di riflessione.

Attraverso PowerUp! l’obiettivo di Qonto è supportare l’ecosistema imprenditoriale italiano offrendo un supporto valido e concreto a chi ha avviato il proprio progetto e vuole farlo crescere in Italia, ma anche in contesti internazionali. L’esperienza di Qonto, unita al contributo del proprio solido network di partner, permette di creare valore mettendo in contatto startup, investitori, fondatori di scaleup ed esperti del settore.

“Il successo della prima edizione di PowerUp! rafforza e conferma il nostro impegno nel supportare l’imprenditoria innovativa in Italia. Il progetto è stato accolto con entusiasmo da svariate startup in fase early stage e grazie alla nostra expertise e all’ampio network dei nostri partner vogliamo continuare a offrire un supporto tangibile a chi decide di fare impresa in Italia – commenta Mariano Spalletti, country director per l’Italia di Qonto – . Anche quest’anno gli ospiti che avremo sul palco saranno CEO e fondatori che hanno raggiunto il successo nel nostro Paese e all’estero e che hanno voglia di raccontarsi, condividere le loro esperienze e ispirare i nuovi imprenditori”.

La prima edizione di PowerUp! ha raccolto oltre 200 candidature da parte di startup early stage italiane e ha visto trionfare il progetto This Unique, che ha ideato la prima box in abbonamento per l’igiene mestruale in Italia, 100% compostabile e riciclabile.

La call

Per partecipare a PowerUp! sarà necessario candidarsi online sul sito e compilare l’application form sul sito. La call sarà aperta fino al 17 settembre 2023. Al termine della fase di application, una commissione di esperti selezionerà le sei startup finaliste che parteciperanno alla pitch night di ottobre a Milano.

WHITEPAPER
Ecco il toolbox tecnologico di cui la tua azienda ha (molto) bisogno
Open Innovation
Startup

I partner di PowerUp!

PowerUp! ha come main partner Mamacrowd e vede il supporto di numerosi partner quali Startupbusiness, Torcha, Hive, TAC, Kampaay, ViceVersa, Volee e Latuta.

Il Roadshow

Le da te del roadshow sono:

Venezia, 28 giugno 2023 ore 18.30, presso Ca’ Foscari – Campus Economico San Giobbe

Napoli, 5 luglio 2023 ore 18.30 presso NapHub

Roma, 14 settembre 2023 ore 18.30 presso Industrie Fluviali

La giuria

La giuria della pitch night sarà composta da oltre 40 rappresentanti dei principali VC, acceleratori e stakeholder dell’ecosistema startup italiano tra cui Vento by Exor Ventures, Azimut, LVenture Group, B Heroes, Prana Ventures, 360 Capital, Plug & Play, P101 e molti altri, oltre a fondatori di alcune delle principali scaleup italiane.

Per scoprire di più sull’iniziativa, partecipare alla call o registrarsi agli eventi visitare il sito dedicato a PowerUp! 

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2