Terzo investimento per Primo Space nella spagnola Pangea Aerospace

Pubblicato il 21 Mag 2021

Sono 3 i milioni di euro che Prima Space, il fondo italiano specializzato nello space tech, ha deciso di investire in Pangea Aerospace, società di Barcellona decisamente innovativa che crea motori a  razzo utilizzando la stampa 3D. La startup spagnola ha sviluppato un significativo portafoglio di proprietà intellettuali che copre le sue aree di di ricerca e sviluppo.

pangea aerospace

Pangea ha sviluppato un motore “aerospike” che trasforma radicalmente la propulsione spaziale grazie alla sua maggiore riutilizzabilità, efficienza (fino al 15% in più rispetto ai motori a razzo attualmente utilizzati) e possibilità di produzione rapida e a basso costo. Nella sua realizzazione, la startup utilizza le più recenti tecniche e materiali di stampa 3D metallica; inoltre questo tipo di motore utilizza propellenti verdi come ossigeno liquido e metano liquido.

“L’industria spaziale si sta trasformando drasticamente e si cercano nuove soluzioni per essere più competitivi” spiega Adrià Argemí CEO e co-fondatore di Pangea. “Il motore aerospike è stato considerato per decenni il santo graal della propulsione a razzo, ma è solo ora che questa tecnologia può essere costruita e progettata, grazie ai nuovi materiali e alla libertà di progettazione offerta dalla produzione additiva”.

Pangea Aerospace utilizzerà i finanziamenti per produrre e testare diversi prototipi di motori da 20 kN (2 tonnellate) e accelerare verso una tecnologia di propulsione pronta per la commercializzazione. Il test del motore aerospike, previsto nel terzo trimestre del 2021, servirà principalmente a convalidare la sua producibilità, il suo sistema di raffreddamento rigenerativo e l’uso di propellenti CH4 / LOX.

Si tratta del terzo investimento per Primo Space, il primo all’estero, e segue i deal con Aiko e Leaf Space.

“Nella catena del valore della New Space Economy guardiamo con particolare interesse al settore dei lanciatori per smallsats che vediamo in forte crescita nei prossimi anni”  ha commentato in una nota stampa Matteo Cascinari – General Partner di Primo Space Fund. “Pangea è il nostro terzo investimento, il primo fuori dall’Italia, e prevediamo di chiudere a breve anche altre operazioni in modo da accelerare la crescita del portafoglio e fornire il nostro contributo allo sviluppo dell’ecosistema della New Space Economy.”

[a sinistra il razzo Meso di Pangea che adotta un approccio completamente nuovo al sistema complessivo di un veicolo di lancio, dalla sua progettazione, fabbricazione e integrazione.
Ogni parte del sistema è attentamente ottimizzata per lavorare insieme per ottenere un modo più verde, riutilizzabile e conveniente per accedere allo spazio].

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link