Venture capital: cosa deve fare l’Italia per entrare nel radar degli investitori internazionali?

Dopo un primo articolo dedicato a “perchè in Italia non si investe in startup”, la nostra AMA (Ask Me Anything) Session continua con una domanda inviataci da un nostro lettore:

cosa deve fare il nostro Paese per entrare nel radar degli investitori internazionali?

Secondo l’ultimo Rapporto Aifi, che raccoglie i dati del private equity e venture capital in Italia, la situazione attuale è forse migliore rispetto a qualche anno fa, ma in definitiva nel comparto early stage (che già in Italia conta cifre ridicole rispetto ad altri Stati Europei, specificamente conta  nel 2015 74 milioni di euro spalmato su 122 operazioni)  solo il 2% è capitale che proviene da operatori internazionali. Cioè, stiamo parlando di briciole.

Astraendoci per un attimo dallo scenario “startup”, quest’anno Censis ha rilevato che “cresce l’attrattività dell’Italia per gli investitori esteri“, benchè burocrazia, fisco, scarsa digitalizzazione continuino a essere i peggiori freni; ma quando si stringe l’inquadratura all’ecosistema startup, non siamo nemmeno lontanamente vicini alle caratteristiche di un ecosistema startup-friendly. 

Il tipo di ecosistema che attira anche gli investitori internazionali.

Abbiamo chiesto un parere ai vc italiani, ecco le prime risposte di 5 ricevute.

Nicola Redi – Vertis 

Nicola Redi 400x400_2

<>

Nicola Redi – E’ Investment Director Venture Capital presso Vertis Sgr. È stato Chief Investment e Technology Officer in TTVenture. Precedentemente ha lavorato per Pneumatici Pirelli e American Standard come capo della Project Management Office globale della R&S.

Elisabeth Robinson – Quadrivio (TT Venture)

Robinson-E-200x300

<>>

Elisabeth Robinson – E’ l’investment director del team venture capital in Quadrivio, dove è entrata nel 2014. Con oltre 20 anni di esperienza nel Venture Capital, è anche business angel associato IAG.

Lorenzo Franchini – Scale IT Capital

franchini

<>

Lorenzo Franchini – Si definisce “entrepreneur in the venture investing arena”. Business angel da oltre 10 anni e co-fondatore di IAG (la principale associazione italiana di business angel) di cui è stato a lungo MD, ha fondato da alcuni anni ScaleIt Capital che organizza l’evento di fundraising per scaleup Scale IT. E’ anche senior advisor del gruppo LVenture.

Francesco Mantegazzini – MGH7 Venture Capital, Global Startup Expo

mantegazzini

<>

Francesco Mantegazzini –  Investitore e fondatore di MGH7 Venture Capital, manager e fondatore della Global startup expo. E’ anche un business angel associato IAG. Esperto in business development, ha maturato la sua esperienza manageriale in grandi aziende come Gruppo Sole 24 Ore e Telecom.

Diana Saraceni – Panakes

saraceni_diana-400x300

<>

Diana Saraceni – Co-founder e general Manager di Panakes Partners. Diana ha contribuito a fondare (e vi ha lavorato per oltre 10 anni) 360 Capital Partners. In precedenza, ha forgiato la sua esperienza lavorativa in grandi banche d’investimento e M&A.

 

Vuoi partecipare anche tu alla nostra AMA Session proponendo una domanda da fare agli investitori?

Scrivici a [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Entra nella community

Iscriviti alla newsletter