Startup Mechanics, i fondamentali per avviare la startup (Y Combinator)

Pubblicato il 24 Ott 2017

Se hai un’oretta di tempo, vale davvero la pena vedere il video della lezione di Kirsty Nathoo,  Partner e il CFO di Y Combinator, forse il migliore incubatore/acceleratore di startup al mondo. Nella sua carriera, Kirsty Nathoo ha lavorato con migliaia di aziende attraverso tutte le fasi della loro vita, dalla costituzione alla raccolta di fondi, alla crescita e assunzioni. In questa lezione, Kirsty parlerà di tutti questi aspetti che caratterizzano la vita della startup, con uno schema che ha definito ‘Startup Mechanics’, di cui è possibile trovare le slide qui. Un’ottima occasione per scoprire di più su come avviare la startup, per i ‘principianti’, ma anche un modo per ripassare per quelli che già sono operativi. La lezione è contestualizzata sul sistema US, ma la maggior parte delle indicazioni valgono a qualsiasi latitudine.

Per esempio, in relazione alla ‘formation’ ossia ‘costituzione’ della startup , Kirsty suddivide la questione in 4 momenti:

  • quando: c’è un momento giusto, che può essere anche dettato dalla necessità di tutela IP – Per saperne di più sullo specifico sistema italiano leggi questo nostro articolo
  • perchè: in quali casi è importante costituirsi legalmente
  • come: affidarsi ad avvocati o a piattaforme?
  • dove: come capire dove sia meglio costituire legalmente la startup

Molte indicazioni segnalate nel video possono trovare risposta, quanto alla contestualizzazione per il mercato italiano, sulla nostra sezione LEGAL.

Nello stesso modo analitico Kirsty prende in esame altre questioni attinenti il ciclo di vita della startup, come l’equity, la ricerca capitali, le assunzioni, e conclude con alcuni importanti consigli.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!