La startup ACBC raccoglie finanziamento anche dal Club degli investitori
ACBC raccoglie 240mila € dal Club degli investitori

ACBC, acronimo di Anything Can Be Changed, è una startup italiana nata nel 2017 dall’intuizione di due giovani imprenditori italiani, Edoardo Iannuzzi e Gio Giacobbe, con l’obiettivo di dedicarsi alla progettazione e produzione di prodotti sostenibili nel mercato Fashion & Sportswear. Il suo modello di business è orientato sia direttamente al mercato B2C, che al B2B, permettendo ad altre aziende che vogliono avviare un percorso di produzione consapevole di creare capsule collection dedicate. Questo secondo aspetto del suo business è decisamente molto interessante in questo momento: vi è un’accelerazione nel mondo dell’abbigliamento verso la sostenibilità, molti brand intendono diventare più green, ma tra il dire e il fare spesso c’è molta complessità, che una startup come ACBC può riuscire a semplificare. La filosofia del brand è infatti di condividere il proprio know-how su materiali e tecnologie sostenibili per ridurre l’impatto ambientale proveniente dalla produzione di scarpe attraverso la realizzazione di capsule collection dedicate realizzate in collaborazione con brand terzi, tra quelli già acquisiti ci sono Moschino e Armani.

Uno dei suoi prodotti di punta sono le «zip-shoe», sneaker che utilizzando una tecnologia che permette di intercambiare, attraverso una cerniera, tomaie diverse sulla medesima suola, evitando l’inquinamento dovuto alla produzione e all’incollaggio di quest’ultima e allungando il ciclo di vita della calzatura. Inoltre, tutti i materiali utilizzatida ACBC sono animal free, bio based e riciclati.

Il Club degli Investitori, network di business angel torinese, ha annunciato l’investimento da 240mila euro a favore della società, che va ad aggiungersi ai circa 3 milioni raccolti tramite Doorway dall’inizio dell’anno, finanze che saranno utilizzate per supportare ACBC nell’espansione nel B2C sia online che offline grazie al potenziamento dell’e-commerce, l’apertura di nuovi stores (ha già 13 store monomarca in 10 Paese)  ed attività di marketing.

Gio Giacobbe, CEO di ACBC, ha affermato: “Siamo lieti e orgogliosi dell’investimento e del supporto garantito ad ACBC da parte di uno dei più importanti network di business angel in Italia. Il fatto che una realtà come “Club degli Investitori” abbia creduto nella nostra visione aziendale è la prova che un modello di società più etico e sostenibile non solo è profittevole, ma può aprire la strada a un cambiamento positivo verso un sistema economico sempre più consapevole,a livello nazionale e internazionale”.

Share:

direttore
Ricevi la nostra newsletter

Pubblicato il:

30 Dicembre 2020


Articoli correlati
Video Consigliati
reply