EndeavorX, ecco 9 startup italiane che piacciono agli investitori europei

EndeavorX è il programma nato per supportare gli imprenditori early-stage. Al termine di un percorso di formazione per migliorare le proprie performance, hanno incontrato una selezione di venture capitalist europei

Pubblicato il 03 Dic 2019

“In Italia siamo rimasti colpiti da ciò che abbiamo visto, la combinazione tra buone università, esperienza e storia in diversi settori verticali ed entusiasmo nei confronti delle nuove tecnologie porterà sicuramente a risultati entusiasmanti.” A commentare così, Gilad Engel di Target Global, fondo di investimento con uffici a Berlino, Londra, Tel Aviv, Mosca e Barcellona, a seguito dell’incontro con TeiaCare, Winelivery, Wood-skin, Wetaxi, Sogni di Cristallo, Snowit, Mulan Group, D-Heart e Busforfun.com,  nove startup italiane che grazie a EndeavorX hanno incontrato sei investitori provenienti da diversi Paesi europei (Spagna, UK, Francia, Germania) e interessati a puntare anche sull’Italia.

Oltre a Gilad Engel di Target Global hanno presenziato all’Investor Day anche Sebastián Fernández Medrano, direttore e responsabile degli investimenti per l’Europa meridionale di Samaipata; Guglielmo Reina, investitore presso Global Founders Capital; Mario Branciforti, angel investor e di recente Managing Director di Samsung NEXT Ventures, basato a Londra; Anthea Greco, Head of Partnerships and Investment per Wayra UK che si occupa di accelerare aziende tecnologiche soprattutto in settori come Big Data, Intelligenza Artificiale, Internet of Things, Cybersecurity o Fintech; Fabio Lancellotti, Partner di Aster, fondo di venture capital con sede a Parigi con uffici a Londra, San Francisco e Tel Aviv.

“L’ecosistema tech italiano è in via di espansione grazie al successo delle startup presenti sul territorio, che crescono grazie ai fondi VC e al supporto pubblico. – ha aggiunto Sebastián Fernández Medrano – Samaipata vuole diventare un VC di riferimento, paneuropeo e specializzato e l’Italia è una componente fondamentale nel futuro della nostra firma”.

EndeavorX è il programma nato per supportare gli imprenditori le cui aziende non hanno ancora raggiunto la maturità di business o le dimensioni necessarie per superare il rigoroso processo di selezione del network internazionale di Endeavor (e.g. fatturato annuale superiore a 1 milione di euro), ma che dimostrano di avere il potenziale per giocare, in futuro, un ruolo di primo piano nell’ecosistema imprenditoriale locale e internazionale.

Selezionate tra oltre 50 candidature, le 9 aziende che hanno preso parte alla seconda edizione del programma appartengono a 4 differenti settori industriali (F&B, Furniture&Design, Healthcare&Wellness, Travel&Entertainment): nel 2019 il loro fatturato aggregato ha superato i 15 milioni di euro, con un tasso di crescita del 97% rispetto al 2018, ed hanno raccolto complessivamente investimenti per più di 8,5 milioni di euro. Le società hanno svolto un percorso di 6 mesi che ha incluso valutazione iniziale del piano di lavoro in collaborazione con EY,  mentorship personalizzate, eventi di networking e workshop tenuti da Business Coach e Strategic Advisor Ed Capaldi in OGR a Torino.

Con l’attività finale del programma, l’Investor Day, le aziende hanno avuto l’occasione di confrontarsi con investitori internazionali che oltre ad avere l’occasione di valutare opportunità di investimento, hanno assunto un ruolo di mentor, dando feedback agli imprenditori su come migliorare il loro pitch e deck.

“Questo evento finale ha dato agli imprenditori di EndeavorX l’opportunità di confrontarsi con i rappresentanti di importanti fondi di investimento”, spiega Raffaele Mauro, Managing Director di Endeavor Italia. “Quello di EndeavorX  è un percorso che ha permesso agli imprenditori di migliorare le proprie performance. Un ringraziamento particolare va ai mentor come gli imprenditori Endeavor Alessandro Petazzi e Simone Maggi ed Elena Lavezzi e i membri del Board Endeavor Italia come Fabio Cannavale che hanno seguito e supportato le aziende, nonché al Business Coach e Strategic Advisor Ed Capaldi che presso le OGR a Torino ha tenuto 4 workshop sui temi Pitch preparation, OKR Performance Management / Agile Methodology, Core Customer & Branding Promises”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link