Video

Perchè i programmi di accelerazione servono alle corporation

I programmi di accelerazione sono un’ occasione di crescita per le startup, ma anche per le aziende partner. Lo dice Techstars, che sta per arrivare in Italia.

Pubblicato il 29 Ott 2016

Kevin Tapply, Vice Presidente, Business Development manager di Techstars, parla in questa video intervista del ruolo delle corporation in un programma di accelerazione, come appunto Techstars, che collabora sempre nei suoi programmi con partner aziendali, che forniscono anche i mentor.

Secondo Tapply, la collaborazione con le corporation è fondamentale, farle partecipare attivamente a un programma di accelerazione (in Techstars le aziende mettono a disposizione i mentor) porta benefici indiscutibili alle startup, in quanto i partner hanno la conoscenza del settore e permettono alle startup accelerate di migliorare lo sviluppo del prodotto e del modello di business, oltre che offrire la possibilità di validare un prodotto in un mercato reale.

Ma da parte loro, grande è il vantaggio che anche le organizzazioni hanno a lavorare insieme alle startup, per l’innovazione e le nuove tecnologie di cui queste sono portatrici, per il loro modo di pensare al business, per scoprire nuovi modi di fare le cose, per conoscere meglio la mentalità dell’imprenditore e come lavora una startup.

Per le grandi corporation, che hanno spesso difficoltà per le loro dimensioni e la rigidità organizzativa a innovare internamente, lavorare con le startup nell’ambito di un programma di accelerazione significa poter sperimentare cose nuove e di valore in un contesto protetto, che non mette a rischio nulla delle dinamiche e dello sviluppo aziendale.

Si tratta in sostanza, di una delle migliori forme di open innovation che una grande azienda può individuare, poichè richiede un impegno “lean” rispetto ad altre forme, ma risulta anche molto efficace.

Attenzione: Tapply, proprio all’inizio del video, dice anche che si trova a Milano per esplorare e conoscere meglio l’ecosistema italiano, e stabilire una prima rete di partner per il lancio di un programma di accelerazione nel nostro Paese… Techstars coming soon in Italy?

Kevin Tapply, Vice President of Business Development at Techstars, describes the importance of the partecipation of corporate partners to acceleration programs. Corporate partners bring the domain experience and the opportunity to integrate with the startups, that can create better products, better business, validate, etc..

But there is also advantages for corporations in participing an acceleration program….

Techstars is a startup accelerator that provides mentorship-driven seed-stage investment services for technology-oriented companies. It also owns Startup Weekends and Startup Digest

Website: http://techstars.com

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!