ecosistema

Endeavor, le dieci startup del programma Elevator

Le dieci startup selezionate per il programma Elevator di Endeavor Italia sono le promettenti scaleup che puntano a entrare nel circuito internazionale

Pubblicato il 25 Gen 2022

1000Farmacie, Caracol, Macai, Matchplat, Kampaay, Soplaya, Unobravo, xFarm Technologies, Young Platform, Zerynth sono le dieci aziende selezionate per la quarta edizione di Elevator, il programma creato da Endeavor che supporta le aziende ancora in fase di startup, ma che hanno il potenziale per diventare scaleup e occupare un posto di primo piano nell’ecosistema imprenditoriale locale e internazionale.

“Le aziende che supportiamo passano attraverso una selezione granulare, perché il nostro obbiettivo è quello di accelerare lo sviluppo dei progetti più promettenti che possono crescere ed avere un impatto positivo sull’ecosistema- dice a Startupbusiness Marco Rampazzo, managing director di Endeavor Italia – È per questo che da quattro anni portiamo avanti Elevator. Vogliamo aiutare le aziende più piccole, ma in forte accelerazione, nella speranza di vederle entrare nel network in futuro”.

Il programma è sviluppato in collaborazione con Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, Fondazione CRT, OGR Torino, e con il supporto di EY, Badenoch + Clark, Growth Capital, K&L Gates, ha una durata di sei mesi e include: confronto tra gli imprenditori e mentor della rete di Endeavor; workshop tenuto dal business coach and strategic advisor Ed Capaldi; workshop tenuto da EY; workshop tenuto da Badenoch + Clark; workshop tenuto da Growth Capital; workshop tenuto da K&L Gates; investor day con investitori locali e internazionali; supporto operativo (preparazione del pitch, revisione del deck ecc); networking.

Lo scopo di Elevator è aiutare ad accelerare la crescita di giovani aziende che stanno per diventare scaleup e affrontano particolari sfide di mercato. Le più meritevoli potranno entrare a far parte dell’iter di selezione di Endeavor, il network internazionale che supporta il meglio dell’imprenditoria in 40 Paesi.

Le startup

1000Farmacie

1000Farmacie.it è il primo marketplace verticale nel settore dell’e-commerce farmaceutico. La piattaforma raggruppa le migliori farmacie italiane, con i rispettivi magazzini, per mettere a disposizione degli utenti la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di prodotti al prezzo migliore e riceverli direttamente a casa tramite il servizio di consegna.

WHITEPAPER
Startup: quali sono i diversi approcci al Design Thinking e quali benefici producono?
Open Innovation
Startup

Caracol

Caracol offre soluzioni di additive manufacturing, senza limiti di scala, ad aziende in diversi settori industriali: dall’automotive, all’aerospazio, dal marino all’energy. L’azienda ha sviluppato il proprio sistema robotico di additive manufacturing di grandi dimensioni. Questo sistema include una testa di estrusione brevettata e algoritmi proprietari, elementi che fanno sì che Caracol possa produrre componenti senza limiti.

Kampaay

Kampaay è il marketplace che semplifica l’organizzazione degli eventi corporate. Attraverso la sua piattaforma digitale di event-as-a-service mira a rivoluzionare il modo in cui le aziende organizzano eventi, che siano di persona, virtuali o ibridi, aggregando tutti i servizi necessari per la realizzazione di questi.

Macai

Macai è l’evoluzione del tradizionale supermercato e si propone come il modo più semplice e veloce per fare la spesa. Una rete di magazzini urbani altamente innovativi in cui vengono conservati prodotti food e non food che vengono consegnati a casa del cliente in pochi minuti grazie ad un’ampia flotta logistica su due ruote.

Matchplat

Matchplat si rivolge al mondo B2B offrendo analisi di mercato in modo automatizzato. Il tutto avviene con Explore, una piattaforma che unisce algoritmi di intelligenza artificiale a un database di oltre 400 milioni di aziende in 196 Paesi. I dati, provenienti da fonti certificate, vengono incrociati con quelli presenti sul Web, traducendosi in informazioni sempre aggiornate. Così ogni realtà ha a disposizione uno strumento strategico per raggiungere rapidamente i propri obiettivi, individuando clienti, fornitori, distributori e concorrenti con le caratteristiche ricercate, in tutto il mondo.

Soplaya

Soplaya è il sistema di forniture alimentari B2B sostenibile che connette direttamente produttori e ristoratori, accorciando la filiera. In pochi anni Soplaya ha costruito un network di 1900 chef e 200 produttori e la tecnologia per cambiare il modello operativo del foodservice, riducendo il food waste allo 0.3% e le emissioni Co2 del 50%, permettendo ai ristoratori di risparmiare e ai produttori di guadagnare di più e offrendo a entrambi un servizio logistico e dati di acquisto e vendita. Grazie a Soplaya gli chef ordinano 24/7 tramite App una selezione personalizzata di migliaia di prodotti artigianali, risparmiano fino al 20%  e ottengono tutto in un’unica fattura, un unico pagamento e un’unica consegna rapida, all’orario preferito.

Unobravo

Nato nel 2019, Unobravo è il servizio di psicologia online che si propone come punto di riferimento affidabile, competente ed empatico nella vita delle persone, per aiutarle nel raggiungimento del loro benessere psicologico e supportarle nella loro crescita personale grazie alla tecnologia e a professionisti selezionati. Oggi Unobravo conta più di 180mila sedute erogate, oltre 15mila utenti e oltre 1.100 psicologi.

xFarm techonolgies

xFarm Technologies è una holding che punta alla digitalizzazione del settore agroalimentare, fornendo strumenti innovativi che possono affiancare gli imprenditori agricoli e gli stakeholder nella gestione delle loro aziende. Nata dall’unione delle startup xFarm e Farm Technologies, offre app per la gestione dell’azienda agricola, sensori connessi, supporto nei progetti di digital transformation, algoritmi applicati all’agricoltura e attività di formazione per l’intero settore. xFarm Technologies oggi supporta il lavoro di 80mila aziende agricole, appartenenti a più di 30 filiere e presenti su un milione di ettari in oltre 100 Paesi del mondo.

Young Platform

Fondata nel 2018 da sei studenti di informatica dell’Università di Torino accomunati sin dalle scuole superiori dalla passione per la tecnologia blockchain – Andrea Ferrero, Alexandru Stefan Gheban, Samuele Raimondo, Andrea Carollo, Marco Ciarmoli e Daniele Rinaldi – Young Platform si propone di semplificare l’accesso al mondo delle criptovalute attraverso un hub di prodotti digitali che rispondono alle esigenze di diversi segmenti di utenti, dal principiante all’esperto, e un’intensa attivià educativa e di divulgazione della tecnologia blockchain e delle sue applicazioni.

Zerynth

Zerynth supporta le aziende nella digitalizzazione dei processi industriali e nello sviluppo di prodotti connessi e innovativi. La piattaforma IoT di Zerynth è un set completo di dispositivi IoT e strumenti Saas progettato per consentire la trasformazione digitale industriale in modo veloce, flessibile e sicuro. Fondata nel 2015 a Pisa, Zerynth ha avuto una crescita esponenziale: oggi vanta un team di oltre 35 persone, con una profonda esperienza nell’IoT, e oltre 100 aziende clienti operanti in tutti i settori industriali, dalla manifattura all’agricoltura, dall’energia alla logistica. (Photo by Shannon Rowies on Unsplash )

WHITEPAPER
Scopri i 5 punti chiave per dare una svolta al tuo business con la digital transformation
Startup
@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2