Startup Wise Guys lancia in Italia il programma Jump

Pubblicato il 05 Mag 2020

Startup Wise Guys è una organizzazione che ha sede in Estonia e si occupa di lanciare startup a livello europeo, e ora arriva in Italia. “Stiamo partendo con il programma che abbiamo denominato Jump, Il Salto e che prevede tre fasi: Idea Garage, Online Hackathon e Onilne Pre-Accelerator – dice a Startupbusiness Andrea Orlando, partner di Startup Wise Guys per l’Italia -. Questo primo programma per il quale le application sono già aperte si articola in sei tappe locali anche se gestite in remoto che guardano agli ecosistemi di Milano, Catania, Bologna, Torino, Roma e Napoli, da qui saranno selezionate le startup che poi passeranno alle fasi successive e saranno tutte startup con soluzioni, idee, progetti, tecnologie, prodotti in ambito digitale di tipo business-to-business con specifico focus su industria 4.0”.

Startup Wise Guys è attiva da circa 10 anni e ha organizzato 20 batch di accelerazione lanciando oltre 200 startup infatti il percorso che inizia con gli Idea Garage sfocia poi nella selezione delle startup da ammettere al programma di accelerazione e su questo punto spiega Orlando: “Startup Wise Guys ha piani di sviluppo che mirano all’Italia da un po’ e questo programma è il primo passo nell’affermare la sua presenza nell’ecosistema”, lasciando quindi intendere che l’iniziativa Jump sia solo il primo passo di un programma più articolato che si svilupperà nel tempo.

Tra le caratteristiche di questo programma spiccano il fatto che, almeno nella prima fase, sia aperto anche a startup non ancora costituite, che sia di respiro internazionale, quindi la lingua ufficiale è l’inglese e le startup che partecipano non sono esclusivamente italiane, e che si concentra sullo sviluppo delle startup: “non abbiamo coinvolgimento diretto di partner come corporation nel programma e quindi noi lavoriamo concentrandoci sulle startup che quando giungono alla fase di accelerazione stabiliscono con noi un accordo in base al quale noi effettuiamo anche un investimento e riceviamo in cambio equity”.

Più nel dettaglio il programma messo a punto da Startup Wise Guys prevede appunto tre fasi: Idea Garage che è un evento pubblico online che unirà developer, designer, imprenditori, ricercatori e creativi, i partecipanti metteranno in campo le proprie competenze per trovare soluzioni innovative. Sono previsti 6 Idea Garage : Milano (11 maggio), Catania (13 maggio), Bologna (15 maggio), Torino (18 maggio), Roma (20 maggio), Napoli (22 maggio). La seconda fase è l’hackathon, evento che ha luogo in tempi rapidi, dove i partecipanti formano team che trovano soluzioni e formalizzano progetti da zero, con l’intento di risolvere problemi esistenti. L’hackathon online inizierà martedì 26 maggio e sarà interamente organizzato da remoto, usando le più aggiornate tecnologie video e di piattaforma online. Durante questo evento di quasi 3 giorni, ogni team avrà il compito di sviluppare una soluzione concreta agli obiettivi scelti. I partecipanti possono registrarsi sia come parte di un team sia individualmente. Una sessione online di chiusura avrà luogo il 28 maggio, durante la quale i risultati raggiunti saranno presentati al pubblico generale. Infine il terzo step del programma è l’Online Pre-accelerazione che si focalizza sulla costruzione del MVP, processo di vendita, prodotto adatto al mercato e raccolta fondi. Un programma di 6 settimane per i team selezionati per mettere in ordine tutte le basi del business attraverso corsi online, webinar, tutoring.

Photo by bantersnaps on Unsplash

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link