white paper

Come garantire la cybersecurity nel metaverso: strategie da adottare, errori da evitare

Scarica Gratuitamente

Come garantire la cybersecurity nel metaverso: strategie da adottare, errori da evitare

Fornito da: Network Digital 360

Scarica subito

SCARICA IL WHITEPAPER

Quali sono le 3 componenti da considerare per un approccio maturo alla cybersecurity nel metaverso? Come risolvere le sfide che sorgono in ambito VR e AR? E come gestire i problemi di privacy? Quali rischi corrono proprietari della piattaforma, locatari e utenti? Come mantenere una visione della sicurezza bimodale? Quali sono i 6 punti su cui prestare attenzione per una governance IT adeguata?

22 Gennaio 2024

Garantire la cybersecurity nel metaverso sarà uno degli obiettivi centrali della governance IT da qui al futuro. Costruire nuove forme di relazione e di servizio, garantendo esperienze immersive e rilevanti in un ecosistema di avatar digitali, infatti, impone alle aziende tutte e considerazioni del caso in termini di sicurezza degli accessi, delle informazioni e degli ambienti a supporto di un’operatività che ieri non c’era.

La questione della cybersecurity nel metaverso è fondamentale perché questo nuovo ambiente operativo è cloud distribuito, multi-vendor, immersivo-interattivo e accessibile attraverso dispositivi connessi, fissi e mobili. In pratica, fornisce uno strato interattivo sopra l’Internet esistente. Se si considerano tutti questi aspetti, in riferimento uno spazio che non esiste ancora del tutto e che sta ancora evolvendo, appare subito chiaro quanto sia difficile identificare le minacce informatiche in maniera davvero efficace.

Questa guida, realizzata da Network Digital 360, spiega spiega nel dettaglio come affrontare le sfide della cybersecurity nel metaverso. Leggendola, scoprirete:

  • le 3 componenti da considerare per un approccio maturo alla sicurezza IT nel metaverso
  • le sfide da risolvere in merito a VR e AR
  • come gestire i problemi di privacy e protezione dei dati
  • i rischi per proprietari della piattaforma, proprietari/locatari e utenti
  • gli step da seguire per mantenere una visione della sicurezza bimodale
  • i 6 punti su cui prestare massima attenzione per una governance IT adeguata

Scarica subito

SCARICA IL WHITEPAPER
Scarica il whitepaper