Crowdfunding, Italia in pole position

Pubblicato il 14 Feb 2013

A cominciare da oggi, Andrea Zanoni, founding partner dello Studio Legale Nascimbene & Partners, proporrà ai lettori di Startupbusiness delle considerazioni relative allo scenario del crowdfunding in Italia. Qui un altro suo contributo in tema di venture capital.

Il crowdfunding ha fatto l’ingresso, prepotente, in Italia con il decreto crescita-bis del governo Monti (convertito in L. 221/2012). Probabilmente saremo il primo Paese al mondo ad avere una legislazione completamente operativa in tema di equity crowdfunding, prima degli Stati Uniti dove le regole di dettaglio saranno introdotte successivamente.

Le nuove regole introdotte in Italia sollevano ancora più problemi di quanti ne risolvano, si occupano solo di un settore (quello che si occupa di investimenti in start-up “quotate” sulla piattaforma) e non si occupano di interi settori molto ampi del crowdfunding, quali il donation-based crowdfunding, il reward-based crowdfunding e il social lending (crowdfunding basato sui prestiti diretti tra utenti della piattaforma).

Di modelli, strategie, investimenti, partecipazione, regole e molto altro si parlerà in queste colonne con l'obiettivo di discutere le prospettive del crowdfunding in Italia e capire cosa più essere fatto per favorire la diffusione del crowdfunding nel nostro Paese, anche prendendo spunto dalla esperienze internazionali nel settore perchè convinti che un forte sviluppo del settore potrà certamente aiutare, e molto, la crescita del nostro Paese.

Per iniziare, vi segnaliamo un interessante convegno organizzato dalla Camera di Commercio di Milano il 19 febbraio prossimo in cui verranno discussi diversi aspetti interessanti e di estrema attualità in tema di equity crowdfunding e crowd investing. Il convegno vede la partecipazione di diversi attori del mercato ed è interessante perché ad esso parteciperanno anche rappresentanti delle istituzioni e dell’autorità di vigilanza (Consob) che è chiamata a introdurre in tempi brevi le regole attuative per la gestione delle piattaforme di equity crowdfunding. Programma e iscrizione disponibili su http://www.mi.camcom.it/.”

Andrea Zanoni, Nascimbene & Partners

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link