Video

Elogio dell’ignoranza

Pubblicato il 29 Gen 2016

TEDexBologna 2014 – Elogio dell’ignoranza

L’ignoranza creativa è #thenextbigthing. Un talk piuttosto trascinante, che non parla di startup, di metriche, di come fare le cose, ma di un approccio intellettuale e filosofico che oggi è necessario acquisire per farne il motore di innovazione.

Il professor Piero Formica, fondatore dell’International Entrepreneurship Academy (www.intentac.org), è Senior Research Fellow dell’International Value Institute (www.ivi.ie) presso la National University of Ireland (Maynooth, Dublin) e dirige un laboratorio di sperimentazione di startup innovative presso il centro di imprenditorialità (EDEN www.eden.nuim.ie) della stessa università. È anche professore presso l’ISTEC di Parigi e le Università di Tartu in Estonia e di Tehran in Iran. È “Erudite Scholar” dell’Università di Calicut in India.
Nel 2014, è stato nominato membro del comitato scientifico di SCENT-School of Entrepreneurship presso l’Università degli Studi di Padova in Italia.

Piero Formica è anche Paul Harris Fellow, membro dell’Editorial Board delle riviste scientifiche Industry & Higher Education, International Journal of the Knowledge Economy e South Asian Journal of Management. Siede nei consigli direttivi dell’International Organisation for Knowledge Economy and Enterprise Development (Malmo, Svezia, www.iked.org) e di Entovation International (Boston, USA, www.entovation.com).

Collabora con quotidiani italiani e stranieri. È editorialista del dorso vento del Corriere della Sera. Sul Corriere Innovazione del Corriere della Sera è titolare della rubrica “Periscopio”. Scrive per l’editore Macmillan Palgrave (Londra e New York) con cui ha pubblicato nel 2013 il saggio Stories of Innovation for the Millennial Generation: The Lynceus Long View. Presso lo stesso editore uscirà a dicembre 2014 il suo nuovo saggio, The Role of Creative Ignorance: Portraits of Path Finders and Path Creators.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati