download bdsm
Empowerment di startupper in terra pavese

START-UP è il programma di formazione Master class ideato e gestito dal Gruppo Giovani dell’Unione degli Industriali della Provincia di Pavia in collaborazione con Iban (Italian Business Angels Network) e SDA Bocconi per la creazione e lo sviluppo di nuove imprese sul territorio della provincia pavese.

Si rivolge a startupper e potenziali imprenditori, a giovani laureandi, laureati, ricercatori, con l’obiettivo di sviluppare competenze specialistiche e strategie necessarie alla nascita di start-up d’impresa: il programma prevede infatti formazione d’aula sui principali strumenti manageriali ed operativi, un percorso di action learning e lo studio di case histories di successo ed insuccesso con testimonianze dirette di imprenditori.

Il programma del Master ruoterà intorno a tre temi principali:

-  strumenti di base (ambiti giuridici ed economici, competenze di management e strumenti operativi per la formulazione della strategia di impresa sottostante alla creazione della futura start-up).

- business plan: dall’analisi dell’opportunità di mercato e della concorrenza, alla creazione del modello di business, pianificazione economica e finanziaria e analisi delle diverse forme di finanziamento ad essa connessi

-  progetti sul campo, che consentiranno ai partecipanti di verificare la sostenibilità di un’idea di business e di mettere a punto una vera a propria iniziativa di nascita di impresa.

Complessivamente si tratta di poco meno di 100 ore di formazione completamente gratuita, concentrate al fine settimana (venerdì e sabato) per tre mesi, da marzo a maggio.

Uno degli aspetti più interessanti di START-UP è il fatto che offre non solo un’opportunità di formazione per lo sviluppo di conoscenze di management e operative, ma anche la possibilità di applicarle concretamente al proprio progetto nascente: per candidarsi è necessario che la persona interessata abbia già avviato un’impresa (da non più di tre anni) o che presenti un’idea d’impresa. La selezione dei candidati (è previsto un massimo di 35 partecipanti) avverrà dunque sulla base non del solo curricula personale, ma sull’appeal del progetto proposto.

Per chi volesse partecipare, ecco le indicazioni: il sito di riferimento in cui        reperire informazioni e parte burocratica è www.giovanindustriali.pv.it

Prima di compilare le schede di candidatura, è consigliabile leggere il  regolamento con attenzione, in esso sono contenuti i requisiti di carattere  personale o societario, oltre ai criteri che saranno seguiti per la selezione delle  domande.
Tempistiche:

presentazione domande, entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 7 marzo 2011

risultati selezione venerdì 18 marzo 2011

inizio Master venerdì 25 marzo 2011

Lezioni: marzo, aprile, maggio 2011

Venerdì 14.00-18.00

Sabato 09.00-13.00

Sponsor dell’iniziativa: Intesa Sanpaolo – Mediocredito Italiano – Comune di Pavia – Provincia di Pavia

Share:

direttore
Ricevi la nostra newsletter

Pubblicato il:

23 gennaio 2011

Categorie:

Must Read, Notizie


Articoli correlati
Video Consigliati
Funding News

La scaleup MoneyFarm raccoglie altri 7..

La scaleup MoneyFarm è una delle princ..

La startup Milkman riceve 1 milione € ..

La startup Milkman, che offre un servi..

Big Data, la startup WaterView raccogl..

WaterView, startup dei big data incuba..
Più letti

Shark Prank..

Dopo avere visto la prima puntata di S..

Cassa Depositi e Prestiti fa il Ventur..

Ci siamo. Il nuovo fondo di venture ca..

Ecco Endeavor, la noprofit che aiuta l..

Endeavor  non è un venture capital, al..
Più condivisi

Perchè in Italia non si investe in sta..

E' la domanda che serpeggia sempre, pi..

Chatbot, cosa sono e perchè sono impor..

L'organizzatore del primo evento itali..

Blockchain, quando e come cambierà il ..

In un quartiere di New York City, dei ..
About
Startupbusiness è, dal 2008, il punto di riferimento dell’ecosistema italiano dell’innovazione che si fa impresa, offrendo informazione, contenuti, servizi, connettendo la community italiana delle startup e il mondo degli investitori e dell’industria.
Get In touch
Ricevi la Startupbusiness Review
reply