Fondo Italiano investe in Sofinnova Capital VII

Pubblicato il 14 Dic 2012

Breaking news: il Fondo Italiano ha appena annunciato di avere investito in Sofinnova Capital VII.

Fondo Italiano d'Investimento è il più grosso fondo italiano (una SGR) e opera con investimenti diretti e come fondo dei fondi. Sulla base del first closing datato 2010 ha una dotazione finanziaria di 1.200 milioni di euro. E' stato costituito su iniziativa del Ministero dell'Economia e delle Finanze e vede quali principali soci: Associazione bancaria italiana, Cassa Depositi e prestiti, Intesa Sanpaolo, Banca MPS, Confindustria, Unicredit, Istituto Centrale delle Banche Popolari italiane, qui lista completa e quote detenute.

Di seguito il comunicato stampa ufficiale rilasciato oggi.

Fondo Italiano investe in Sofinnova Capital VII operatore leader nel venture capital
dedicato alle biotecnologie

Si tratta del secondo intervento indiretto nel segmento del venture capital per il Fondo Italiano, che ha sottoscritto una quota di Sofinnova Capital VII per un ammontare complessivo pari a 15 milioni di Euro.

Sofinnova Capital VII è il settimo fondo di investimento lanciato da Sofinnova Partners S.A.S., con una dimensione di 240 milioni di Euro e dedicato ad investimenti in società innovative operanti nel settore delle scienze dellavita (biofarmaceutico, biotecnologie e medical devices). Attiva sin dagli anni ’70, Sofinnova è stata tra le prime società operanti nel venture capital in Europa e da allora ricopre una posizione di leadership a livello internazionale. In passato, in Italia Sofinnova ha effettuato investimenti di successo in Novuspharma, Creabilis Therapeutics e E.O.S., creandosi in tal modo un network di imprenditori del settore con una profonda conoscenza delle dinamiche del mercato italiano.

Grazie all’intervento del Fondo Italiano, Sofinnova si impegna a dedicare una significativa parte dei nuovi capitali raccolti ad investimenti in start up italiane, permettendo così alle nostre imprese innovative operanti nel settore delle scienze della vita di poter contare, oltre che su nuove risorse finanziarie, anche sull’esperienza, le comprovate competenze e il network internazionale di questo importante operatore.

Fondo Italiano ha investito in Sofinnova Capital VII al fianco di numerosi altri investitori istituzionali internazionali, tra i quali European Investment Fund, Skandia Life Insurance Company, CNP Assurances e CDC Entreprises.

A seguito di questo nuovo investimento, salgono a tredici i veicoli di investimento nei quali il Fondo Italiano ha sottoscritto un commitment, per un ammontare complessivamente impegnato attraverso l’attività di intervento indiretto pari a circa 265 milioni di Euro.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link