Il futuro è oggi: sei pronto?

Pubblicato il 01 Feb 2016

Gli studenti universitari italiani sono pronti per affrontare le sfide poste dalla digital economy? Lo si potrà scoprire a Milano, il prossimo 15 febbraio, all’evento Il futuro è oggi: sei pronto? in cui saranno  presentati i risultati di una ricerca che ha coinvolto oltre 2000 studenti e nella quale l’obiettivo era appunto scattare una fotografia delle competenze digitali degli studenti e delle loro attitudini imprenditoriali. Competenze e caratteristiche oggi richieste per entrare nel mondo del lavoro, sia come liberi professioni, che come imprenditori di se stessi, che all’interno di un’azienda.

La ricerca fa parte di un progetto culturale di più ampio respiro, promosso e organizzato dalla startup University2business in collaborazione con Digital360 Group,  e volto a sensibilizzare gli studenti universitari sull’importanza delle competenze digitali e della mentalità imprenditoriale per il loro lavoro.

Monica Paoluzzi, Marketing Manager di University2Business, società che ha sviluppato un servizio innovativo per far incontrare il mondo universitario con il mondo del lavoro, spiega: “Abbiamo toccato con mano il fatto che spesso la distanza tra aziende e giovani non è solo nella mancanza dei giusti canali di comunicazione, ma sta anche nella scarsa preparazione dei giovani – anche dei più talentuosi! – su dimensioni che per le aziende sono invece di fondamentale importanza: per questo motivo abbiamo deciso di lanciare questo ambizioso progetto di sensibilizzazione culturale sull’importanza delle competenze digitali e del mindset imprenditoriale. Il progetto si pone l’obiettivo di misurare il “gap” esistente tra le attese delle aziende e la reale “preparazione” dei giovani sui temi del digitale e dell’imprenditorialità e di contribuire concretamente a colmarlo.

Il 15 febbraio, i risultati della ricerca saranno presentati ufficialmente per la prima volta da Andrea Rangone, Chief Executive Officer Digital360, Mariano Corso, Responsabile del Talent Development Center della School of Management del Politecnico di Milano, e MonicaPaoluzzi, di University2Business.

Alla discussione interverranno gli executive dei Partner della Ricerca, insieme a: Mario Calderini, Consigliere del Ministro dell’Istruzione e Ricerca, Elio Catania, Presidente di Confindustria Digitale, Alberto De Toni, Segretario Generale della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, Antonio Palmieri, Deputato e Cofondatore dell’Intergruppo Parlamentare per l’Innovazione Digitale, Stefano Quintarelli, Deputato e Presidente del Comitato di Indirizzo dell’Agenzia per l’Italia Digitale del Consiglio dei Ministri.

Partecipare all’evento è gratuito previa registrazione a questo indirizzo. 

 

banner il futuro è oggi - evento - 15 febbraio -milano

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link