download bdsm
Innovazione è anche… un gommone a vela!

È stata presentata il 24 settembre, si chiama Maribelle, è lunga appena 6,15 metri ed è innovazione allo stato puro calata in mare. È infatti caratterizzata da tubolari pneumatici che la rendono un ibrido tra una barca a vela e un gommone. Grazie alle specifiche caratteristiche che la contraddistinguono, questa imbarcazione risulta resistente agli urti, molto stabile e sicura. È di facile conduzione grazie a un armo semplificato che ne permette una manovrabilità fluida e istintiva; inoltre il pozzetto di poppa, totalmente libero da ingombri, permette di muoversi comodamente. Con i suoi soli 350 kg di peso maribelle615 è agevole da trasportare: può essere infatti comodamente carrellata e trasportata, e permette altresì di approdare direttamente sulle spiagge grazie alla sua deriva mobile. Il design della carena e l’efficienza dell’armo e delle appendici la rendono una barca a vela con buone performance, assicurando al contempo divertimento e velocità in totale sicurezza.

È inoltre disponibile una versione specialmente equipaggiata per persone con mobilità ridotta.

Il design di maribelle615 è attualmente coperto da brevetto italiano ed è in corso la procedura di estensione a livello internazionale.

L’imbarcazione è conforme alla direttiva ISO 12215 (Small craft - Hull construction and scantlings) ed appartiene alla categoria di navigazione C.

Il progetto e la società

Francesco Belvisi è un giovane progettista socio della Lega Navale Sezione Palermo Centro che ha saputo cogliere la sfida di trasformare la sua grande passione per la vela e il mare in business creando, insieme al pubblicitario Vito Pavia, la 'YAM srl', società nata grazie allo  start up di impresa dell'Università di Palermo e assistita nello sviluppo dal Consorzio Arca. Partendo da una solida base scientifica e metodologica e da un rigoroso controllo dei processi di produzione, Yam ha realizzato il prototipo di Maribelle615.

Il progetto Maribelle ha già vinto diversi premi: 1° premio della “Targa Bonetto” 2008 (7ª Rassegna Internazionale tecnologie, subfornitura e design per imbarcazioni - Sezione 1 Innovazione Tecnologica); 1° posto nella competizione "Start Cup Palermo 2008", 3° posto nella competizione il “Talento delle Idee”,  2010 indetto da Unicredit e Confindustria; innovatore selezionato nell’ambito del concorso “Italia degli Innovatori” 2011, indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Agenzia per la diffusione delle tecnologie e dell'innovazione.

Sostenitori del progetto: Consorzio Arca, Idea s.r.l.

Sponsor del progetto: Lega Navale, Banca di Credito Cooperativo Don Rizzo, Cantine Carlo Pellegrino

Ulteriori informazioni sul sito www.maribelle.it

Share:

direttore
Ricevi la nostra newsletter

Pubblicato il:

26 settembre 2011


Articoli correlati
Video Consigliati
Funding News

Big Data, la startup WaterView raccogl..

WaterView, startup dei big data incuba..

Startup ecommerce, 3 milioni per Lanie..

Lanieri è la startup ecommerce che ha ..

CoContest va in US e raccoglie 1,9 mil..

CoContest ha appena chiuso un round da..
Più letti

Shark Prank..

Dopo avere visto la prima puntata di S..

Cassa Depositi e Prestiti fa il Ventur..

Ci siamo. Il nuovo fondo di venture ca..

Ecco Endeavor, la noprofit che aiuta l..

Endeavor  non è un venture capital, al..
Più condivisi

Perchè in Italia non si investe in sta..

E' la domanda che serpeggia sempre, pi..

Chatbot, cosa sono e perchè sono impor..

L'organizzatore del primo evento itali..

Guida alle migliori startup city e sta..

Per fare start up all'estero la Silico..
About
Startupbusiness è, dal 2008, il punto di riferimento dell’ecosistema italiano dell’innovazione che si fa impresa, offrendo informazione, contenuti, servizi, connettendo la community italiana delle startup e il mondo degli investitori e dell’industria.
Get In touch
Ricevi la Startupbusiness Review
reply