download bdsm
Oltre 4 milioni di euro per cleantech startup

Fino al 15 settembre è possibile partecipare alla selezione per startup del programma europeo INCENSe, che assegnerà a 28 startup del settore cleantech fino a 150 mila euro equity free e l'accesso al programma di accelerazione.

Si tratta della seconda call per il programma INCENSe,  (INternet Cleantech ENablers Spark), che viene promosso e gestito da un consorzio di realtà importanti nella scena innovativa e industriale europea, a cominciare da Enel, cui si affiancano Endesa, Accelerace e FundingBox Accelerator.

INCENSe è legato al progetto FIWARE, lanciato dalla Commissione europea nel 2011 che ha già coinvolto moltissime aziende innovative nella creazione della piattaforma tecnologica online, per cui uno degli obiettivi del programma  è quello di ampliare l’adozione delle tecnologie FIWARE:  le aziende partecipanti dovranno presentare progetti e soluzioni che sfruttano strumenti tecnologici FIWARE, ossia le tecnologie internet-based e open source sviluppate dal programma comunitario Future Internet Public Private Partnership (FI-PPP).

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito ufficiale

 

Il consorzio INCENSe

Con un budget totale di circa 8 milioni di euro cofinanziato dalla Commissione europea, il programma INCENSe è coordinato da Enel, la prima azienda elettrica d’Italia e la seconda utility quotata per capacità installata. Fanno parte del progetto Endesa, la controllata di Enel in Spagna e il leader del mercato elettrico del paese iberico; Accelerate, il più importante incubatore d’impresa scandinavo con esperienze nel sostegno di giovani imprese e nella realizzazione di prodotti e servizi energetici di prossima generazione; e FundingBox Accelerator, la prima e più importante piattaforma pubblica per start-up e ricercatori. Le aziende potranno inoltre beneficiare nell’implementazione dei propri prodotti e servizi dell’importante esperienza dei partner coinvolti e delle opportunità offerte dal Gruppo Enel grazie alla sua customer base e presenza globale.

Il progetto INCENSe è stato presentato in occasione della Conferenza europea sull’internet del futuro che si è svolta a Monaco, in Germania ed è l’unico acceleratore dedicato esclusivamente alle aziende della clean technology tra i 16 incubatori d’impresa sostenuti dalla Commissione Ue attraverso il programma FIWARE.

FIWARE, cui sono stati dedicati finora 400 milioni di euro per le prime due fasi. La terza fase del programma, in cui rientra anche INCENSe, potrà contare su un finanziamento di 80 milioni di euro complessivi e avrà come obiettivo di assicurare l’accesso al mercato di prodotti e servizi delle piccole e medie imprese e di quelle che operano nel settore web, favorendo una nuova generazione di startup europee e lo sviluppo dell’occupazione legata all’alta tecnologia.

 

 

 

 

Share:

direttore
Ricevi la nostra newsletter

Pubblicato il:

31 agosto 2015

Categorie:

Notizie


Articoli correlati
Video Consigliati
Funding News

Big Data, la startup WaterView raccogl..

WaterView, startup dei big data incuba..

Startup ecommerce, 3 milioni per Lanie..

Lanieri è la startup ecommerce che ha ..

CoContest va in US e raccoglie 1,9 mil..

CoContest ha appena chiuso un round da..
Più letti

Shark Prank..

Dopo avere visto la prima puntata di S..

Cassa Depositi e Prestiti fa il Ventur..

Ci siamo. Il nuovo fondo di venture ca..

Ecco Endeavor, la noprofit che aiuta l..

Endeavor  non è un venture capital, al..
Più condivisi

Perchè in Italia non si investe in sta..

E' la domanda che serpeggia sempre, pi..

Chatbot, cosa sono e perchè sono impor..

L'organizzatore del primo evento itali..

Guida alle migliori startup city e sta..

Per fare start up all'estero la Silico..
About
Startupbusiness è, dal 2008, il punto di riferimento dell’ecosistema italiano dell’innovazione che si fa impresa, offrendo informazione, contenuti, servizi, connettendo la community italiana delle startup e il mondo degli investitori e dell’industria.
Get In touch
Ricevi la Startupbusiness Review
reply