download bdsm
Potenzia te stessa con TalentDonna

L'Italia è un Paese in cui è stato necessario imporre le quote rose per legge per forzare il cambiamento culturale e sociale che permetta a una maggiore quantità di donne di affermarsi a livello professionale e politico.

Un pò a causa del tradizionale e nazional popolare gioco di ruoli, un pò a causa di ostacoli oggettivi che non permettono spesso di conciliare lavoro e famiglia, un pò anche a causa di una certa attitudine femminile a fare poco gioco di squadra e a non mettersi in gioco, anche nel mondo più evoluto dell'innovazione, del digitale e delle startup, la presenza del gentil sesso è decisamente squilibrata a favore degli uomini.

Per fortuna qualche iniziativa dalle donne e per le donne comincia a fiorire. Iniziative capaci di trasformare un momento di sfiducia come la perdita del lavoro, in un'occasione per realizzare il sogno nel cassetto. Di dare un'opportunità di crescita professionale. Di accompagnare alla creazione d'impresa.

E' il caso recente di Talent Donna, un nuovo percorso di social empowerment ideato da FattoreMamma (impresa di comunicazione al femminile) indirizzata a valorizzare il talento professionale femminile attraverso l’energia della rete. Rete come tecnologia che supporta e genera il lavoro. Rete come networking tra persone desiderose di condividere i propri talenti, scambiare le proprie competenze, confrontarsi e crescere professionalmente attraverso la collaborazione.

Online da un paio di giorni a questo indirizzo, Talent Donna si rivolge, con percorsi formativi ma anche incontri, alle donne che desiderano migliorare la propria attività professionale o avviare un nuovo business, avvalendosi delle potenzialità di internet: libere professioniste, piccole imprenditrici o startupper, donne interessate ad aprire una nuova attività, donne dipendenti di aziende in fase di transizione professionale.

Tra i docenti, per una volta quasi tutti donne, tanti nomi noti della blogosfera italiana, per vedere chi sono qui è la pagina.

“L’idea di creare un nuovo format come Talent Donna è nata da un’esperienza personale”, racconta Annalisa Quaranta ideatrice di Talent Donna e Digital Business Developer presso FattoreMamma. “L’offerta formativa oggi sul mercato è molto varia ma non c’era ancora nulla che fosse rivolto nello specifico al mondo femminile con un approccio di networking. Quello che serve per far decollare una nuova idea professionale o imprenditoriale, spesso, non sono solo le singole competenze, ma una vision più ampia che nasce dalla condivisione di esperienze diverse”.

Sono già partner dell'iniziativa Alfemminile.com, Startupbusiness e Talent Garden Milano, che ospiterà nei propri spazi molti degli incontri previsti.  

Il percorso, che si svolgerà da marzo a settembre 2013, si compone di 6 Workshop formativi in aula, 6 Inspiring Happy Hour e risorse online. Gli Inspiring Happy Hour saranno momenti dedicati all’ampliamento della propria cerchia di conoscenze in cui alcuni ospiti speciali racconteranno la propria esperienza professionale e di vita, cercando di offire spunti di ispirazione alle partecipanti.

La formazione è stata strutturata in moduli che rispondono a diverse esigenze e ruota fondamentalmente attorno all'utilizzo della rete, dei vari strumenti social in ottica di personal branding o di marketing aziendale, alla creazione d'impresa (startup), alla comunicazione.

Ogni donna potrà trovare una risposta formativa per aumentare le proprie competenze, ma anche per crearsi delle competenze tutte nuove.

Tra parentesi: i workshop formativi si svolgeranno il sabato mattina e sono previste attività di animazione per chi volesse portare con sé i figli, :-)

Per tenrvi aggiornati su TalentDonna, questa è la pagina facebook, su twitter @fattoremamma

 

Share:

direttore
Ricevi la nostra newsletter

Pubblicato il:

29 gennaio 2013

Categorie:

Must Read, Notizie

Tag:

formazione


Articoli correlati
Video Consigliati
Funding News

Big Data, la startup WaterView raccogl..

WaterView, startup dei big data incuba..

Startup ecommerce, 3 milioni per Lanie..

Lanieri è la startup ecommerce che ha ..

CoContest va in US e raccoglie 1,9 mil..

CoContest ha appena chiuso un round da..
Più letti

Shark Prank..

Dopo avere visto la prima puntata di S..

Cassa Depositi e Prestiti fa il Ventur..

Ci siamo. Il nuovo fondo di venture ca..

Ecco Endeavor, la noprofit che aiuta l..

Endeavor  non è un venture capital, al..
Più condivisi

Perchè in Italia non si investe in sta..

E' la domanda che serpeggia sempre, pi..

Chatbot, cosa sono e perchè sono impor..

L'organizzatore del primo evento itali..

Guida alle migliori startup city e sta..

Per fare start up all'estero la Silico..
About
Startupbusiness è, dal 2008, il punto di riferimento dell’ecosistema italiano dell’innovazione che si fa impresa, offrendo informazione, contenuti, servizi, connettendo la community italiana delle startup e il mondo degli investitori e dell’industria.
Get In touch
Ricevi la Startupbusiness Review
reply