download bdsm
Rejection Is a Sign You’re Onto Something New (Paola Antonelli)

L'italiana Paola Antonelli è stata per 21 anni il curatore del Museum of Modern Art (MoMA) di New York City. La sua carriera è stata dedicata a mettere insieme mostre provocatorie e innovative, che   spesso hanno attirato le critiche.

L' Antonelli ha molta sensibilità verso il mondo scientifico, tecnologico e web: quando ha cominciato a lavorare per il MoMa nel 1995 ha realizzato da sola il primo sito web del Museo, imparando l'html da uno studente. In tempi più recenti ha ricevuto molte critiche per aver realizzato una mostra sui video games (ne parla nel video), portando quindi il "coding" a essere anche una forma d'arte contemporanea.

In questo discorso, Antonelli condivide perché il fallimento e il rifiuto sono due sentimenti creativi con i quali chi lavora nel mondo dell'arte (come lo fa lei) non solo deve acquisire familiarità, ma deve imparare ad abbracciare completamente. "Il nostro lavoro può essere un'arma per aiutare davvero le persone a capire come essere cittadini migliori," dice. "Ma solo se ci sarà permesso di fare mostre che impressionano, disgustano, e talvolta, addirittura falliscono."

Ciò di cui parla Paola Antonelli è, in definitiva, ciò che nel contesto imprenditoriale e startup chiamiamo disruption: un elemento caratteristico dell'innovazione, capace di modificare repentinamente e profondamente modelli e sistemi consolidati, creando nuovi spazi e nuove culture.

La disruption (così come la provocazione nell'arte) è sempre una sfida che pone di fronte alla possibilità del rifiuto e addirittura del fallimento, per questo è necessario imparare a conviverci e essere consapevoli che talvolta è proprio il rifiuto e la critica a indicarci che stiamo facendo davvero qualcosa di innovativo e rappresentare la vera misura del successo.

 

Share:

direttore
Ricevi la nostra newsletter

Pubblicato il:

12 gennaio 2016

Categorie:

Inspiration, Video


Articoli correlati
Video Consigliati
Funding News

Investimenti in startup, cosa è succes..

Continua il trend positivo per gli inv..

La startup Le Cicogne chiude un round ..

Le Cicogne il servizio che permett..

Supermercato24 raccoglie 3 milioni di ..

La startup veronese Supermercato24, "l..
Più letti

Shark Prank..

Dopo avere visto la prima puntata di S..

Cassa Depositi e Prestiti fa il Ventur..

Ci siamo. Il nuovo fondo di venture ca..

Ecco Endeavor, la noprofit che aiuta l..

Endeavor  non è un venture capital, al..
Più condivisi

Perchè in Italia non si investe in sta..

E' la domanda che serpeggia sempre, pi..

Chatbot, cosa sono e perchè sono impor..

L'organizzatore del primo evento itali..

Le startup italiane di qualità, fra To..

La forza di un ecosistema non sta tant..
About
Startupbusiness è, dal 2008, il punto di riferimento dell’ecosistema italiano dell’innovazione che si fa impresa, offrendo informazione, contenuti, servizi, connettendo la community italiana delle startup e il mondo degli investitori e dell’industria.
Get In touch
Ricevi la Startupbusiness Review
reply