Sinergie: Startupbusiness acquisisce il wiki StartupCloud

Pubblicato il 25 Mag 2011

StartupCloud, strumento sviluppato da Elastic (società di consulenza innovativa che si occupa in particolare di comunicazione web) diventa parte di Startupbusiness (www.startupbusiness.it), il business network che raccoglie i protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione italiana.

Con StartupCloud Elastic (www.elastic.it) ha fatto un grande lavoro di raccolta e gestione di dati relativi a startup innovative con progetti in ambito internet, media e web, e ad altri attori che concorrono allo sviluppo dell’ecosistema: investitori, incubatori, iniziative editoriali, istituzioni.

Al fine di dare ulteriore sviluppo al progetto wiki StartupCloud Elastic e Startupbusiness hanno raggiunto un accordo che si concretizza nel passaggio del wiki nell’ambito delle attività del network Startupbusiness.

“Il wiki di Elastic si inserisce perfettamente nell’evoluzione di Startupbusiness che già all’inizio dello scorso febbraio ha lanciato la piattaforma interamente rinnovata – dice Emil Abirascid, fondatore e Ceo di Startupbusiness -. Il wiki è lo strumento che utilizzeremo per ampliare ulteriormente la visibilità delle startup e di tutti gli altri attori che fanno parte del business network offrendo alla comunità un ulteriore tassello del progetto che è ormai punto di riferimento per chiunque fa innovazione di valore in Italia”.

Il wiki continua per il momento a essere disponibile nei modi impostati da Elastic, è stato rinnovato nella grafica e riporta ora link e loghi di Startupbusiness ed è raggiungibile dall’indirizzo wiki.startupbusiness.it.

Il marchio StartupCloud resta di proprietà di Elastic che lo impiegherà per il lancio di un nuovo progetto imprenditoriale che sarà reso pubblico nei prossimi mesi.

Startupbusiness lavorerà per integrare lo strumento wiki con le altre funzionalità del network come per esempio la vetrina startup ed estenderà il database anche a startup innovative di altri settori oltre a internet, media e web.

Elastic e Startupbusiness nel dare questo annuncio aprono una stagione di collaborazione che si svilupperà con altre iniziative e progetti di cui alcuni già in fase di sviluppo.

“C'è molta voglia di fare startup in Italia e lo dimostrano le tantissime iniziative che sono nate negli ultimianni – afferma Nicola Mattina (nella foto), fondatore e Ceo di Elastic – quando abbiamo avviato StartupCloud all'inizio del 2010, volevamo fare il punto della situazione e cercare di capire quante e quali erano le iniziativenell'area delle internet startup e abbiamo catalogato oltre 250 progetti. In un anno e mezzo il wiki èdiventato uno dei punti di riferimento per chi desidera sapere cosa accade in questo mondo in Italia. Dopo un anno e mezzo, il progetto confluisce dentro Startupbusiness con l'obiettivo di crescere e di estendere lacopertura anche alle startup che operano in altri settori. Parallelamente, con Emil si rinnova unacollaborazione che è nata nel 1999, quando avevo fondato una startup che si chiamava Wikey ed Emil erail direttore di TuttoWap, nostro prodotto editoriale di punta che analizzava quella che allora era consideratauna promettente tecnologia”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link