download bdsm
Sinnova, il 2° salone dell'innovazione in Sardegna

2.000 metri quadrati per 128 aziende innovative, 10 workshop, interventi di esperti e consulenti di fama nazionale su sharing economy, all'ingegneria finanziaria e al web & social media marketing, un'area FabLab, questo è SINNOVA, il salone dell'innovazione in Sardegna.

 

Due giorni (27-28) a Santa Gilla, provincia di Cagliari, dedicati all'innovazione, alle startup, alla formazione, al networking: è questa la formula di Sinnova, l'evento promosso da Sardegna Ricerche e l'Assessorato alla Programmazione. Un pò fiera, un pò workshop, un pò show, con un’intera area del Salone che sarà trasformata in un vero e proprio FabLab, un laboratorio di artigianato digitale. Qui, i visitatori potranno scoprire le stampanti 3D e partecipare alla realizzazione di oggetti tridimensionali. Sarà possibile giocare con le macchine, stampare oggetti personalizzati e, soprattutto, avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell’elettronica interattiva e dell’autocostruzione.

Le aziende innovative che partecipano sono 128, delle quali 77 operano nell'Ict, 6 nell'agroalimentare, 6 nelle biotecnologie/biomedicina, 13 nelle energie rinnovabili/ambiente e 26 in altri settori. Le imprese partecipanti provengono da tutto il territorio regionale, in particolare 82 dalla provincia di Cagliari, 13 da quelle di Sassari e Oristano, 8 dal Medio Campidano, 6 da Nuoro, 3 dalla Gallura e 1 rispettivamente dall’Ogliastra e dal Sulcis. Tra le aziende presenti molte sono guidate da donne e giovani sotto i 35 anni, il più giovane imprenditore ha 24 anni.

Nei due giorni della manifestazione sono previsti 10 workshop, tutti gratuiti e ad accesso libero, su argomenti e temi di frontiera nel campo dell’innovazione. Attraverso gli interventi di esperti e consulenti di fama nazionale ci sarà spazio per sviluppare e approfondire anche i temi legati alla sharing economy, all'ingegneria finanziaria e al web & social media marketing. Diretta streaming dei workshop qui. 

Sabato 28 giugno  saranno assegnati 6 riconoscimenti messi in palio dal FabLab Sardegna Ricerche. Oltre ai 5 progetti vincitori - uno per ciascuna delle 5 aree tematiche: salute, design, green, agroalimentare, hi-tech - sarà assegnato un sesto premio anche al progetto che risulterà il più votato dalla community Sinnova Sardegna.

 

 

 

 

 

Share:

direttore
Ricevi la nostra newsletter

Pubblicato il:

27 giugno 2014

Categorie:

Eventi


Articoli correlati
Video Consigliati
Funding News

La scaleup MoneyFarm raccoglie altri 7..

La scaleup MoneyFarm è una delle princ..

La startup Milkman riceve 1 milione € ..

La startup Milkman, che offre un servi..

Big Data, la startup WaterView raccogl..

WaterView, startup dei big data incuba..
Più letti

Shark Prank..

Dopo avere visto la prima puntata di S..

Cassa Depositi e Prestiti fa il Ventur..

Ci siamo. Il nuovo fondo di venture ca..

Ecco Endeavor, la noprofit che aiuta l..

Endeavor  non è un venture capital, al..
Più condivisi

Perchè in Italia non si investe in sta..

E' la domanda che serpeggia sempre, pi..

Chatbot, cosa sono e perchè sono impor..

L'organizzatore del primo evento itali..

Blockchain, quando e come cambierà il ..

In un quartiere di New York City, dei ..
About
Startupbusiness è, dal 2008, il punto di riferimento dell’ecosistema italiano dell’innovazione che si fa impresa, offrendo informazione, contenuti, servizi, connettendo la community italiana delle startup e il mondo degli investitori e dell’industria.
Get In touch
Ricevi la Startupbusiness Review
reply