Il team vincente della startup, ecco le prime 5 persone che devi assumere

Il team è l’asset più importante di una startup. Ecco cinque profili che nella startup che sta crescendo non devono mancare per mantenersi efficaci nei cambiamenti

Pubblicato il 10 Mag 2018

Il team è l’asset più importante di un’impresa, ecco dunque alcuni consigli per creare il team vincente della startup.

E’ di certo molto importante l’idea, ma è cosa nota che nel cammino della maggior parte delle startup, di pivot in pivot,  si arriva spesso alla definizione di un prodotto, servizio e business model molto differenti da ciò che era stata l’idea di partenza.

Il team vincente della startup è eterogeneo, serve ad affrontare e mantenersi efficaci nei cambiamenti, dotati di flessibilità e le diverse skill si completano vicendevolmente. Un articolo di Entrepreneur può aiutare a capire 5 profili di persone (e le qualità) che devono essere prese in considerazione nel team building della startup, che ruolo dovrebbero ricoprire e in che modo dovrebbero collaborare.

Ecco i 5 profili fondamentali nella startup.

1. Il creativo: colui che accende la miccia

Questa persona è colui/colei che ha il lampo di genio che da origine al prodotto. Ha un’intuizione o una teoria che può effettivamente risolvere un problema attraverso il software o altri mezzi.

WHITEPAPER
Preparati al cambiamento: Scopri i 26 settori che verranno rivoluzionati dal 5G nel 2024!
Protocolli IoT
Network Security

2. Orientato ai dettagli: traduce l’idea del creativo in azione, raccoglie le informazioni necessarie

In un’azienda tecnologica, questa persona costruisce le specifiche tecniche o il design del prodotto. In sostanza, questa altra persona aiuterà a sviluppare le analisi e le informazioni necessarie per mettere in pratica l’idea della prima persona.

3. Orientato ai processi: nell’azione assicura il corretto metodo

Questa è la persona che si assicurerà che ci sia un sistema per mettere effettivamente in azione il concetto che sta dietro il prodotto o servizio.

4. Il costruttore: il tecnico, costruisce materialmente il prodotto

Soprattutto nel mondo della tecnologia, questo costruttore è uno sviluppatore o un ingegnere.

5. L’impaziente proiettato sulla deadline: quello che tiene la frusta, non sarà il più simpatico del team

Questa persona è quella che marcherà stretto tutti gli altri per assicurare le tempistiche e terrà ogni parte responsabile.

Questi profili si completano reciprocamente generando la magica sinergia che permette alle startup di crescere. Lavorare insieme e sotto pressione non è mai facile, anche tra persone ben amalgamate e affiatate. Per sapere di più su come comunicare bene nel team puoi leggere questo articolo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link