Tutte le donne di Smau Berlin

Pubblicato il 10 Mar 2015

Quote rosa garantite a Smau Berlino nei prossimi giorni: 6 speaker su 30 totali e diverse female founder di startup.  E’ un buon risultato per un settore (quello dell’innovazione e della tecnologia) che probabilmente sconta più di altri una scarsa presenza femminile. Ma si avverte l’inversione di tendenza.

Smau Berlin non è  l’unico segnale: si moltiplicano le associazioni a supporto dell’imprenditoria femminile, gli eventi dedicati (giusto questo fine settimana si terrà a Bologna il primo Startup Weekend Women italiano), aumentano le giovani fondatrici di startup innovative (vedi la lista delle Female Founders in Tech di Girls in Tech Italy). Le donne italiane sanno farsi strada, alcune sono state capaci di creare società innovative di livello globale (due esempio fra tutti tra le startupper,  Francesca Cavallo e Elena Favilli di Timbuctù o Paola Marzario di Brandon Ferrari).

Tra le speaker presenti a Smau Berlin, ci sono esempi di giovani professioniste che hanno scelto di vivere e lavorare fuori dall’Italia, così come altre che hanno trovato uno spazio nel mercato italiano in cui lavorare con passione a favore dell’innovazione.

Chi ci sarà dunque a Smau Berlin?

Qui di seguito i loro profili.

smau berlin - speaker gessica bicego

Gessica Bicego – Digital Marketing Manager di KAYAK, vive a Berlino, è di origine veneta. Il suo background è tecnico, è laureata in Computer Science, ma la sua passione per il marketing l’ha portata sulla strada della data science applicata ai social media e al marketing online. Prima di lavorare per Kayak, ha lavorato per Young Digital srl. A Smau Berlin, insieme ad altri “colleghi” digItaly, terrà il workshop “Online marketing strategies to rapidly growth your digital business”. Su twitter è @miniglo

smau berlin - speaker sara bonomi
Sara Bonomi – EU Marketing di FormLabs, una giovane società che realizza stampanti 3D ad alta risoluzione. Lombarda, vive attualmente a Berlino, dove ha lavorato anche per 99designs. Precedenti esperienze professionali a San Francisco, dove ha lavorato per un’altra società attiva nella stampa 3D e per Rockstart Accelerator. A Smau Berlino parteciperà alla tavola rotonda “Doing business and entrepreneurship in Germany and Italy, what the opportunities by the two markets”.

Su twitter è @sara

smau berlin - speaker valentina grillea

Valentina Grillea – Innovation Programme Manager per bwcon GmbH, Valentina vanta anni di esperienza nella creazione e realizzazione di iniziative volte al raccordo tra startup, pmi innovative, istituti di ricerca, mercato e investitori. Si occupa anche di trasferimento tecnologico e Open Innovation applicati ai settori delle industrie creative, dell’energia, della IoT. Vive a Stoccarda. A Smau Berlino parteciperà alla tavola rotonda “Doing business and entrepreneurship in Germany and Italy, what the opportunities by the two markets”.

smau berlin - speaker anna testa

Anna Testa – E’ attualmente il manager director di WCap Accelerator Milano. Lavora per Telecom dal 2004 dove si è occupata sempre delle strategie social media. A Smau Berlin parteciperà alla tavola rotonda “Investing in startups in Germany with an European perspective”. Su twitter è @AnnHead1984

Smau Berlin-speaker leda bologni
Leda Bologni – Ingegnere meccanico specilizzata in robotica industriale. Ha esperienza ultraventennale sui temi dell’applicazione industriale dell’innovazione e del trasferimento tecnologico, è stata membro di gruppi di lavoro, esperta, revisore e valutatrice per la Commissione Europea. E’ membro dell’Organismo di Coordinamento e Gestione del Cluster Nazionale Fabbrica Intelligente in rappresentanza della Regione Emilia-Romagna. Parteciperà al workshop “European scenario, why startups can become the first fully European generation of enterprises”.

smau berlin - speaker silvia foglia

Silvia Foglia –  Vive e lavora a Berlino, dove attualmente è Online Community Manager di Houzz, una startup che ha sviluppato una piattaforma innovativa nel mercato dell’home design. In precdenza ha lavorato per diversi anni per twago, dove si è occupata dell’espansione sul mercato italiano della società, attiva nel mercato del lavoro dei freelance e wwworker. E’ tra le fondatrici di digItaly, la community di giovani italiani a Berlino con oltre 1000 iscritti. A Smau Berlin parteciperà alla tavola rotonda “Investing in startups in Germany with an European perspective”.

Su twitter è @silfoglia

In particolare le giovani personalità che vivono in Germania potranno offrire, nel corso delle rispettive tavole rotonde e dei momenti di networking, un punto di vista diverso dal solito rispetto alle possibili sinergie nel settore innovazione tra Italia e Germania, offrendo spunti sulle possibilità che si aprono nel mondo del lavoro e nella qualità della vita per i giovani talenti che guardano anche oltre il confine nazionale.

WHITEPAPER
Artificial Intelligence of Things: cos’è, come funziona e quali vantaggi offre

 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link