TVLP, borsa di studio per la Silicon Valley

Pubblicato il 04 Giu 2015

Se è vero che non si può replicare l’ecosistema della Silicon Valley, è altrettanto vero che è possibile acquisire il “Silicon Valley mindset”, cioè il modo di pensare della “valle” più amata dal mondo startup.

La Silicon Valley, infatti, è l’ecosistema startup per eccellenza, dove gravita oltre un terzo dell’intero patrimonio VC degli States, dove sono nate e hanno sede le più importanti aziende tech del mondo, da Google a Facebook, da Amazon a ebay, da HP a Intel, da Yahoo! a Salesforce, a Linkedin, per citare alcune delle più “navigate”. E’ un luogo, un hub, un ecosistema, quasi un organismo, ma sopratutto è il “mindset”: perchè dietro a tutto in definitiva ci sono sempre persone.

Il Technology Venture Launch Program nasce alcuni anni fa con l’idea di trasmettere il modo di vedere il business e il lavoro della Silicon Valley a persone provenienti da tutto il mondo, grazie a un corso intensivo che in 20 giorni ti immerge completamente in quella realtà.  Organizzato dalla società J.Br.Leon, l’iniziativa è in partnership con la Silicon Valley Bank, SV Forum e BAIA, oltre a 5 organizzazioni in altrettante nazioni europee, tra cui III – Istituto Italiano Imprenditorialità.

Silicon Valley TVLP si svolge tre volte all’anno (Inverno, Primavera, Estate), la prossima edizione è dal 19 luglio al 6 agosto.

Fino a domani 5 giugno 2015 sono aperte le application e ci sono a disposizione due borse di studio messe a disposizione dall’III.

Silicon Valley TVLP unisce una formazione di alto livello in imprenditorialità a incredibili opportunità di networking con investitori, imprenditori e consulenti della Silicon Valley insieme a startup, incubatori e grandi aziende. Il programma è per 20 partecipanti che fino ad oggi sono stati selezionati da Belgio, Germania, Italia, Olanda, Spagna, Russia, Ungheria, Svizzera, Inghilterra. 

Si rivolge sopratutto a chi vuole creare un nuovo business (ricercatori, imprenditori, manager), a chi vuole far crescere globalmente la propria impresa (grazie al modello del venture capital e alla concentrazione in Silicon Valley di imprese da tutto il mondo), o, più in generale, a chi è interessato a conoscere la cultura vincente e positiva della Silicon Valley. E’ data priorità a progetti di innovazione sia tecnologica sia sociale. Età partecipanti da 23 a 53 anni.

Maggiori informazioni e application qui.

Per farti un’idea di cosa sia il Silicon Valley TVLP, guarda il video

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati