UniCredit Start Lab 2019, ultimi giorni per partecipare

Pubblicato il 03 Apr 2019

Sta per giungere a conclusione la prima fase di UniCredit Start Lab 2019, quella della raccolta delle candidature, fino al 16 aprile prossimo si potrà fare application in uno dei 4 settori di riferimento (Life Science, Made in Italy, Digital e Clean Tech), ed essere selezionati per partecipare a un intenso programma di accelerazione.

Si tratta quest’anno della sesta edizione di UniCredit Start Lab, un’iniziativa partita pionieristicamente nel 2014 e rivolta a supportare le startup e PMI innovative e promuovere l’open innovation. In questi anni il progetto ha saputo ‘fare sistema’ coinvolgendo sempre più partner, creando un network intorno a sé e alle startup che ha sostenuto, oramai diverse decine, diventando punto di riferimento per l’ecosistema italiano.

L’importanza dei partner per UniCredit Start Lab

Per fare innovazione e supportare le startup e PMI innovative, creare un ecosistema è fondamentale e in questo senso UniCredit Start Lab ha avuto un ruolo propulsore nel creare connessioni con acceleratori, incubatori, parchi scientifici e tecnologici, esperti di innovazione, università; controparti industriali e tecnologiche; potenziali investitori.

WHITEPAPER
Sfide e opportunità della digitalizzazione: come si posiziona la tua azienda?
Open Innovation
Startup

Sotto il profilo degli incubatori/acceleratori d’impresa, sono oltre 200 i partner accreditati di UniCredit Start Lab: tra cui l’IIT di Genova, I3P di Torino, Nuvolab di Milano, Trentino Sviluppo, Vega di Venezia, Polihub di Milano, Sviluppo Basilicata, Democenter di Modena; Aster, Italia Startup, Scuola Sant’Anna, ecc.. (un elenco qui

Per una startup, l’attività di PR volta a trovare investitori, partner, ecc., è molto impegnativa, faticosa, richiede tempo, spesso è dispersiva: entrare in un network di questo tipo, e farlo con il bollino UniCredit Start Lab, è un grande vantaggio per una giovane società, sia per la qualità sia per la quantità delle relazioni che si possono instaurare in un tempo circoscritto e sotto l’egida (anche organizzativa) del programma.

L’attività del programma con i partner è strutturata in giornate di Business Matching e Pitch Day durante i quali le startup possono presentare i propri progetti imprenditoriali e interagire con:

– aziende corporate aperte a valutare partnership ,industriali, tecnologiche e distributive;

– potenziali investitori, tra i fondi di VC, business angels e investitori privati.

Con UniCredit Launch Pad, neonato programma destinato a realtà innovative che hanno già fatturato e raccolto equity – che affiancherà UniCredit Start Lab ed è stato lanciato quest’anno nel Nord Est come progetto pilota  i rapporti di network si fanno ancora più forti e capillari, permettendo di rafforzare la logica di ecosistema a livello territoriale (che spesso manca), a vantaggio di aziende pronte a fare un salto dimensionale.

Per esempio,  nell’area Nord Est (che include Friuli Venezia Giulia – Trentino Alto Adige – Veneto) i partner accreditati per il 2019 sono: Industrio Ventures, Innovation Factory – AREA Science Park, NOI Techpark, Polo Tecnologico di Pordenone, t2i-trasferimento tecnologico e innovazione, Trentino Sviluppo, Università degli Studi di Padova-Trasferimento Tecnologico, Università degli Studi di Verona.

UniCredit Start Lab, ultima chiamata, come partecipare

Per poter partecipare alla selezione per UniCredit Start Lab 2019, la procedura da seguire è completamente online. Le startup e PMI candidate dovranno includere un business plan completo del progetto imprenditoriale, l’informativa per il trattamento dei dati personali e il rilascio del consenso secondo le modalità indicate nella piattaforma di iscrizione online, a questo indirizzo.

Termine di presentazione delle domande, il 16 aprile 2019. 

Le informazioni fornite dal candidato saranno oggetto di valutazione in relazione a specifiche aree di analisi:

-Caratteristiche dell’Impresa/Progetto Imprenditoriale

-Mercato e Settore di riferimento

-Team Proponente

-Qualità del Piano Aziendale fornito, compresi i dati e le proiezioni economico-finanziarie indicate, cui si aggiunge il parere di esperti, coinvolti in specifiche commissioni esaminatrici e settoriali per verificare i requisiti di innovazione, di originalità e di talento imprenditoriale la cui ricerca costituisce la finalità della selezione stessa. 

Chi può partecipare

Startup e Pmi Innovative costituite da non più di 5 anni, che operino nei seguenti settori:

Innovative Made in Italy: categoria in cui si ricadono aziende ad alto potenziale in settori chiave dell’imprenditoria italiana come l’agrifood, la moda, il design, le nanotecnologie, la robotica, la meccanica e il turismo;

Digital: rientrano in questa classe le aziende e idee imprenditoriali relative a sistemi cloud, hardware, app mobile, internet of things, servizi e piattaforme B2B e fintech;

Clean Tech: sarà l’ambito d’azione dei business plan inerenti soluzioni per l’efficienza energetica, le energie rinnovabili, la mobilità sostenibile e il trattamento dei rifiuti;

Life Science: categoria all’interno della quale si individueranno i progetti più importanti in tema di biotecnologie e farmaceutica, medical device, digital health care e tecnologie assistive.

Ulteriori dettagli sulle modalità di invio e sulla documentazione richiesta sono disponibili sul sito ufficiale UniCredit Start Lab. 

WHITEPAPER
Ecco il toolbox tecnologico di cui la tua azienda ha (molto) bisogno
Open Innovation
Startup

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link