Mobilitytech

Smart Mobility Map: ecco la mappa di tutti i servizi di mobilità intelligente in Italia

Sviluppata da EconomyUp in collaborazione con Telepass, Smart Mobility Map raccoglie le proposte di mobilità intelligente e sostenibile in Italia in un archivio in costante evoluzione: un’opportunità per le startup che vogliono far conoscere i propri servizi

Pubblicato il 16 Ott 2023

In Italia sta crescendo sempre di più l’offerta di smart mobility, anche grazie al lancio di tante soluzioni innovative portate dalle startup. Non sempre però questi servizi sono ben conosciuti o facili da trovare: nasce per questo la Smart Mobility Map, progetto realizzato da Economyup-Digital360 in collaborazione con Telepass per raccogliere startup e servizi di mobilità che sono nate e stanno nascendo.

Smart Mobility Map, una fotografia dinamica della mobilità intelligente in Italia

La mobilità “intelligente” è oggi un pilastro essenziale per lo sviluppo di un modo di muoversi più efficiente e sostenibile. Il progetto Smart Mobility Map è pensato per creare una mappatura dei servizi disponibili nelle varie regioni d’Italia. In costante evoluzione, la mappa raccoglie e cataloga l’offerta di mobilità integrata, sharing mobility, micromobilità, smart parking, ricarica auto elettrica e servizi accessori su tutto il territorio.

WHITEPAPER
Preparati al cambiamento: Scopri i 26 settori che verranno rivoluzionati dal 5G nel 2024!
Protocolli IoT
Network Security

In un mondo in cui le sfide legate alla mobilità sono sempre più complesse, è cruciale unire le forze e condividere le proprie risorse per creare modelli sempre più innovativi ed integrati. Questo sforzo parte dalla possibilità di conoscere gli altri attori che fanno parte dell’ecosistema. Per questo, l’obiettivo della mappa è dare la possibilità di farsi conoscere e trovare facilmente a tutti i player del settore, da startup e PMI a grandi aziende, associazioni, enti e organizzazioni.

telepass-promo-smart-mobility

Come si usa la Smart Mobility Map

Per consultare la mappa è sufficiente visitare il sito web e utilizzare l’opzione di ricerca per navigare i servizi di mobilità disponibili. È possibile ricercare per categoria, servizio specifico o regione, provincia e addirittura città.

Le categorie principali sono Persona (sharing per auto, bici e monopattino, smart food), Auto (autostrade, ricarica elettrica, smart parking e lavaggio auto) e Sostenibilità (app e servizi, tra gli altri, per la condivisione di scooter elettrici o di auto tra privati).

È inoltre possibile visualizzare tutte le organizzazioni aderenti al progetto: ad oggi la mappa censisce oltre 130 diversi servizi.

Come aggiungere il proprio servizio alla mappa

La Smart Mobility Map è stata creata come un repositorio dinamico sempre aperto a nuove segnalazioni, così da rappresentare un ecosistema il più possibile completo, promuovere maggiori sinergie e, in definitiva, una mobilità più smart, sostenibile ed integrata.

Per questo, entrare a far parte della mappa è molto semplice: è sufficiente compilare l’apposito form online inserendo i dati del proprio servizio e le città in cui è attivo. (Foto di JavyGo su Unsplash )

Hai un progetto di Smart Mobility da segnalare? Compila il form

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati