download bdsm
Scopri l’ecosistema startup in Israele

Per la nostra serie Startup ecosystems in the world, che ci ha già visto presentarvi gli ecosistemi asiatici di Singapore e Hong Kong, e quello europeo di Spagna e Barcellona, vi proponiamo oggi un'immersione nell'ecosistema startup in Israele, considerato uno dei principali al mondo, e per molti un esempio per la sua capacità di supporto alle startup e allo sviluppo di nuove tecnologie.

Israele è uno Stato molto piccolo, ma con un impatto enorme sulla tecnologia, e la più alta concentrazione al mondo di startup e vc in proporzione alla sua popolazione (circa 8 milioni di abitanti). Non solo conta fino a 4000 startup tecnologiche (concentrate sopratutto a Tel Aviv, la Silicon Wadi), ma più di 6 miliardi di dollari all'anno confluisce nel Paese attraverso le exit (fusioni, acquisizioni o IPO), secondo IVC Research Center di Israele. Nel 2015 la raccolta di capitale high-tech israeliana è volata a 4.43 miliardi di dollari, 30% al di sopra del precedente record 2014.

Il sito di IVC Research center Israeli è una preziosa fonte di informazioni per scoprire l'ecosistema startup israeliano.

La nascita e la crescita dell'ecosistema startup in Israele si lega in particolare a un nome, quello di Yossi Vardi:  73 anni, bonariamente chiamato il nonno di tecnologia israeliana, è un investitore seriale e di lunga data. Nel 1996, ha finanziato anche suo figlio Arik e la sua startup Mirabilis, che inventarono il primo sistema di messaggistica istantanea ( ICQ - gli over 40 se lo ricorderanno),  venduto ad AOL nel 1998 per più di 400 milioni di dollari.

In una recente intervista, a margine di un evento in Canada, Yossi Vardi ha spiegato What Israel's startup scene can teach the world.

Per conoscere quali opportunità offre Israele alle startup italiane visita il sito di Israel Trade, il sito dell'Ufficio commerciale ed investimenti del Ministero dell'economia dello Stato di Israele, che ha uffici a Milano.

 - Anche Enel ha recentemente subito il fascino della Silicon Wadi - 

Per le news sul mondo startup e innovazione NoCamels News Flash ; su innovazione, cultura, arte, liefstyle e From the grapevine

 

Qui di seguito una selezione delle migliori presentazioni sull'ecosistema startup di Israele.

 

 

Insights on #StartupNation #Israel 

Israel's Startup and VC Ecosystem 

 

Israel Startup Nation - Decoding the Israeli start up culture  

Per ulteriori approfondimenti leggi il libro "Start-up Nation: The Story of Israel's Economic Miracle" di Dan Senor e Saul Singer.

Share:

direttore
Ricevi la nostra newsletter

Pubblicato il:

18 febbraio 2016


Articoli correlati
Video Consigliati
Funding News

Big Data, la startup WaterView raccogl..

WaterView, startup dei big data incuba..

Startup ecommerce, 3 milioni per Lanie..

Lanieri è la startup ecommerce che ha ..

CoContest va in US e raccoglie 1,9 mil..

CoContest ha appena chiuso un round da..
Più letti

Shark Prank..

Dopo avere visto la prima puntata di S..

Cassa Depositi e Prestiti fa il Ventur..

Ci siamo. Il nuovo fondo di venture ca..

Ecco Endeavor, la noprofit che aiuta l..

Endeavor  non è un venture capital, al..
Più condivisi

Perchè in Italia non si investe in sta..

E' la domanda che serpeggia sempre, pi..

Chatbot, cosa sono e perchè sono impor..

L'organizzatore del primo evento itali..

Le startup italiane di qualità, fra To..

La forza di un ecosistema non sta tant..
About
Startupbusiness è, dal 2008, il punto di riferimento dell’ecosistema italiano dell’innovazione che si fa impresa, offrendo informazione, contenuti, servizi, connettendo la community italiana delle startup e il mondo degli investitori e dell’industria.
Get In touch
Ricevi la Startupbusiness Review
reply