download bdsm
Startup e IPO, quanto bisogna crescere prima della quotazione?

Quotarsi in Borsa è il sogno di ogni startup, e anche di ogni investitore che ha creduto nella venture in fase early stage.

Ma ovviamente non è il destino dei più, sono davvero poche le startup che raggiungono l'IPO in ogni sistema e, l'Italia non fa eccezione, anzi: l'esempio di startup nostrana che ha conquistato l'IPO rimane sempre, a distanza di quasi 10 anni, Yoox, che fu una bella storia, anche per i ritorni degli investitori. Di casi recenti abbiamo visto Triboo, che si è quotata lo scorso anno all'AIM,  così come MailUp nel 2014; e teniamo le dita incrociate per DHH, startup che in un anno è riuscita a partire e crescere così bene da permettersi di prepararsi all'ingresso in Borsa.

Ma che tipo di crescita deve avere una startup per affrontare questo passo? In particolare quanto tempo ci vuole per la startup "internet" prima di essere pronta alla quotazione?

Mahesh Vellanki, growth stage investor di Redpoint Ventures, importante fondo vc statunitense, ha pubblicato recentemente sul suo blog una serie di grafici che mostrano i tassi di crescita delle principali startup internet che hanno fatto IPO negli ultimi anni, mostrando alcune evidenze che possono anche sorprendere.

Per esempio, che il tempo medio impiegato dalle società prese in considerazione, sono 8 anni, come mostra il grafico qui di seguito.

 

static1.squarespace.com

Vellanki mostra anche una serie di grafici in cui considera la revenue growth delle startup considerate negli ultimi anni precedenti la quotazione, divisi per settore. Il prossimo grafico riguarda l'ecommerce, considerato uno dei settori che crescono più velocemente. Per fare un esempio, Groupon ha realizzato $15M di profitti nel 2009, $313M nel 2010, e $1.6B nel 2011!

Per consultare altri grafici, vai all'articolo originale.  

 

static2.squarespace.com

 

Share:

direttore
Ricevi la nostra newsletter

Pubblicato il:

09 luglio 2016

Categorie:

Growth, Risorse


Articoli correlati
Video Consigliati
Funding News

Big Data, la startup WaterView raccogl..

WaterView, startup dei big data incuba..

Startup ecommerce, 3 milioni per Lanie..

Lanieri è la startup ecommerce che ha ..

CoContest va in US e raccoglie 1,9 mil..

CoContest ha appena chiuso un round da..
Più letti

Shark Prank..

Dopo avere visto la prima puntata di S..

Cassa Depositi e Prestiti fa il Ventur..

Ci siamo. Il nuovo fondo di venture ca..

Ecco Endeavor, la noprofit che aiuta l..

Endeavor  non è un venture capital, al..
Più condivisi

Perchè in Italia non si investe in sta..

E' la domanda che serpeggia sempre, pi..

Chatbot, cosa sono e perchè sono impor..

L'organizzatore del primo evento itali..

Le startup italiane di qualità, fra To..

La forza di un ecosistema non sta tant..
About
Startupbusiness è, dal 2008, il punto di riferimento dell’ecosistema italiano dell’innovazione che si fa impresa, offrendo informazione, contenuti, servizi, connettendo la community italiana delle startup e il mondo degli investitori e dell’industria.
Get In touch
Ricevi la Startupbusiness Review
reply